A Prato formazione gratuita per 20 aspiranti tecnici per il marketing e l’organizzazione del turismo
C’è tempo fino al 10 marzo per iscriversi al Corso tecnico per il marketing e l’organizzazione del turismo.
L’iter formativo, assolutamente gratuito, è rivolto a diplomati (10 posti sono riservati alle donne). Il corso, che si svolgerà a Prato da marzo 2012 a febbraio 2013, avrà una durata complessiva di 800 ore ed ha l’obiettivo di formare delle professionalità in grado di curare le strategie relative ai prodotti e ai mercati e alle politiche commerciali e promozionali.
Quella del tecnico per il marketing e l’organizzazione del turismo, infatti, è una figura professionale che, operando nell’area marketing, ha dei compiti specifici che spaziano dall’analisi del mercato e dalla configurazione dell’offerta di prodotti/servizi, al coordinamento delle operazioni di lancio e vendita allo studio dell’andamento del mercato.
Il tecnico per il marketing e l’organizzazione del turismo trova impiego presso gli uffici commerciali e di marketing, nelle realtà dedicate al marketing territoriale o società di consulenza.
Il percorso formativo, che prevede anche la realizzazione di 255 ore di Stage in aziende del territorio, si articolerà in due parti:
– la prima sarà dedicata a fornire le conoscenze e competenze di marketing, facendo particolare attenzione alle nuove tecnologie informatiche;
– la seconda parte, invece, avrà un taglio più specialistico e si concentrerà sugli aspetti innovativi del marketing che rispondono alle esigenze del territorio: marketing internazionale (con la ricerca di nuovi mercati per le imprese del distretto), marketing dei servizi (per le imprese del settore) e marketing territoriale e del turismo (che considera il turismo non solo come prodotto da vendere ma anche come servizio da utilizzare per vendere).
Il corso, che sarà organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni, prevede anche una giornata informativa che si terrà il 27 febbraio 2012 alle ore 14.30 presso l’istituto Datini.