Come diventare Operatore Agrituristico. Corso gratuito a Tolentino
C’è tempo fino al 2 marzo per iscriversi al Corso di formazione gratuito per Operatore agrituristico organizzato dall’Associazione Terre dell’Adriatico – Adrialand.
L’operatore agrituristico e del turismo rurale è un tecnico, imprenditore, collaboratore o consulente che dispone di competenze specifiche per lo sviluppo di attività di carattere turistico-ricettivo nell’ambito della normale attività di aziende turistiche in ambito rurale e imprese agricole.
Questa figura professionale si rivolge ad un pubblico interessato al soggiorno in campagna, per vacanza, turismo o lavoro ed è in grado di programmare, organizzare e realizzare queste attività, attuando anche il necessario controllo di carattere gestionale, inteso sia in senso economico-amministrativo che di verifica dei parametri qualitativi previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti.
I posti messi a disposizione dall’Associazione Terre dell’Adriatico – Adrialand sono 15, di cui 8 sono riservati ai lavoratori in CIGO e CIGS. Il corso, che avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui 131 ore teoriche, 283 ore pratiche, 180 ore di stage e 6 ore di esame finale, si rivolge alle imprese, agli imprenditori ed ai loro collaboratori, ai lavoratori dipendenti, autonomi, in CIGO, e CIGS ed ai lavoratori con contratti di lavoro atipici in possesso di diploma di scuola media superiore, oppure esperienza almeno biennale di lavoro, oppure qualifica di 1° livello.
Le lezioni del corso, che si svolgerà dal 30 marzo al 30 novembre presso Agri Service, via della Pace 3, Tolentino (MC), sono a frequenza obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previsto.
Al termine delle attività didattiche, previo superamento di un esame finale, agli allievi sarà rilasciato l’Attestato di qualifica di II livello Operatore Agriturismo valido ai sensi dell’art. 14 Legge 845/78.
Prima di accedere all’attività formativa i partecipanti dovranno superare una prova di selezione consistente in: valutazione del titolo di studio e dei requisiti professionali, prova scritta anche in forma di test sugli argomenti del corso, colloquio sulle materie oggetto del corso, sulle motivazioni di partecipazione e valutazione curriculum vitae.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate con raccomandata A/R entro i termini stabiliti utilizzando esclusivamente i moduli disponibili presso la sede dell’Associazione ed essere spedite, insieme ad una copia del documento di identità, al curriculum vitae in formato europeo, della documentazione attestante lo stato occupazionale (certificazione rilasciata dal CIOF o decreto ministeriale in caso di CIG) e dichiarazione relativa agli aiuti di stato (De Minimis).