In provincia di Macerata opportunità di formazione per Operatori dei servizi turistici e culturali
Quella dell’Operatore dei servizi turistici e culturali è una figura professionale poliedrica e complessa: si tratta infatti di un professionista esperto nella predisposizione ed attuazione del servizio turistico con padronanza delle principali fonti informative, cartacee e non, da cui reperire informazioni per la conoscenza ed il monitoraggio del settore.
L’ Operatore dei servizi turistici e culturali è preparato per entrare a far parte di un sistema reticolare come quello turistico, unendo la capacità di accoglienza con una buona conoscenza degli asset culturali.
La figura è in grado di progettare servizi sulla base della valutazione della domanda turistica, elaborare strategie promozionali e potenziare servizi contestualizzati nel territorio di competenza grazie ad un’accurata conoscenza del territorio.
E sono proprio queste le competenze e le abilità che intende sviluppare nei partecipanti il Corso per Operatori dei servizi turistici e culturali che si svolgerà ad Apiro (MC) dal 30 Marzo al 30 Ottobre.
L’iter formativo è completamente gratuito ed è organizzato dall’Associazione Terre dell’Adriatico – Adrialand.
Il corso, che avrà una durata totale di 400 ore, di cui 93 ore teoriche, 181 ore pratiche, 120 ore di stage e 6 ore di esame finale, si rivolge alle imprese, agli imprenditori ed ai loro collaboratori, ai lavoratori dipendenti, autonomi, in CIGO e CIGS e ai lavoratori con contratti di lavoro atipici in possesso di Diploma di scuola media superiore, oppure di esperienza almeno biennale di lavoro, oppure di qualifica di 1° livello.
L’operatore dei servizi turistici culturali può operare sia in enti pubblici che privati, in enti specializzati in servizi turistici e promozione del territorio.
A tal fine, ai partecipanti che avranno superato l’esame finale e che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore, riceveranno al termine delle lezioni l’Attestato di qualifica di II livello Operatore dei Servizi turistici/culturali.
Le domande di iscrizione al corso dovranno essere inviate entro e non oltre il 29 febbraio.