A Cingoli Corso per Maitre

C’è tempo fino al 3 febbraio per iscriversi al Corso per Maitre che si svolgerà a Cingoli (MC) presso l’istituto Alberghiero “G. Varnelli” verso i primi di marzo.
L’iter formativo, che avrà una durata complessiva di 300 ore (di cui 80 di stage e 10 di esami), è rivolto ai disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità, lavoratori in CGIS, in possesso di titolo di studio o esperienza nel settore.
Quella del Maitre è una figura professionale che assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione che, grazie all’elevato livello tecnico-specialistico, trova una la sua collocazione ideale nei locali di fascia medio alta.
Insieme allo chef e al barman, questo caposervizio rappresenta lo staff dirigenziale del food & beverage.
E’ il responsabile della sala ristorante ed anche il gestore di tutta la sua brigata (chef dei vini, chef de rang, commis ecc.), decide gli orari e i turni di lavoro da svolgere. Il Maitre è inoltre un profondo conoscitore delle esigenze della clientela, della gastronomia regionale e nazionale, possiede nozioni di enologia che completano la formazione professionale.
Questa figura, che si raccorda con lo chef ed il direttore, programma i menù ed accoglie i clienti all’ingresso del ristorante.
Durante il corso saranno affrontate le seguenti discipline: Informatica, Sicurezza e prevenzione, Inglese, Tecniche relazionali, Food & beverage management, Marketing della ristorazione, Merceologia e HACCP, Economia di gestione delle aziende ristorative, Banquetting management, Menù engeenering.
Per accedere al corso è previsto il superamento di una selezione; le lezioni si svolgeranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 19.30.15 sono i posti disponibili, di cui 8 sono destinati a donne. Al termine delle lezioni ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di qualifica professionale di II Livello – MAITRE (TA2.1.2.), ai sensi della Legge 875/78 art 14.
Contatta la scuola
