In provincia di Bologna corsi per promuovere attrattività e fruibilità del sistema rurale
Si svolgerà a Bentivoglio e a Molinella, provincia di Bolgona, il Corso Turismo rurale per promuovere attrattività e fruibilità del sistema rurale organizzato dalla società consortile Dinamica di Bologna.
L’iter formativo, che avrà una durata totale di 63 ore, si rivolge agli operatori economici dei settori agricoltura, commercio, artigianato, turismo e ristorazione residenti o domiciliati e/o che svolgono la loro attività nel territorio rurale dei Comuni aderenti al progetto Orizzonti di Pianura.
Entrambi i corsi sono aperti alla partecipazione di 15 operatori. Il 50% dei posti disponibili dovrà essere composto da donne.
Durante le lezioni dei percorsi formativi saranno affrontati i seguenti contenuti:
– Conoscenza dei prodotti e del territorio locale
– Marketing e Comunicazione.
Sarà inoltre realizzato un Project Work assistito dal docente che avrà per oggetto l’organizzazione di eventi e la predisposizione di pacchetti turistici, e saranno organizzate delle visite guidate nei Comuni di Orizzonti di Pianura e altra realtà regionale.
Entrambi i corsi hanno l’obiettivo di:
– fare acquisire ai partecipanti le conoscenze sugli aspetti tecnici dei prodotti e del territorio;
– diffondere la cultura dell’accoglienza e favorire la consapevolezza dell’impatto ambientale paesaggistico;
– promuovere tra gli operatori la progettazione condivisa della promozione del territorio;
– realizzare la promozione del territorio con metodi organizzativi e strategie comunicative efficaci.
Le lezioni saranno tenute da esperti di marketing del turismo, esperti nella gestione di strutture ricettive, del territorio e del turismo sostenibile, Agronomi, esperti nella sicurezza.
Nello specifico, il corso che si terrà a Bentivoglio avrà inizio il 27 febbraio e terminerà ad aprile. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì dalle 18.00 alle 22.00. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 16 febbraio.
L’iter formativo che si svolgerà a Molinella, invece, avrà inizio martedì 13 marzo ed avrà cadenza bisettimanale. Le lezioni si terranno dalle 18.00 alle 22.00 e le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 23 febbraio.
Al termine di entrambi i corsi verrà rilasciato un Attestato di frequenza agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.