In Sicilia nuova opportunità di formazione professionale sul turismo enogastronomico
È organizzato dal Comune di Santa Croce Camerina e dalla locale sezione Ascom (Associazione Provinciale Commercianti Confcommercio di Ragusa) il Corso di formazione “Tecnico della promozione del turismo enogastronomico”.
L’iter formativo, che si svolgerà a Santa Croce Camerina, in Provincia di Ragusa, nasce in funzione degli sviluppi futuri che subirà il territorio della Provincia in campo turistico alberghiero.
Il corso, che sarà tenuto da docenti specializzati nel settore, è riservato ai giovani residenti nel Comune di Santa Croce Camerina di età compresa tra i 18 e i 30 anni in possesso del diploma di scuola media superiore.
Il Tecnico della Promozione del turismo enogastronomico è quella figura professionale in grado di valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio attraverso la promozione di itinerari enogastronomici tesi alla valorizzazione del prodotto turistico locale, della sua cultura e delle sue tradizioni.
Utilizzando i principali strumenti di comunicazione nella promozione delle attività turistiche, ed attivando rapporti con soggetti operanti nel settore del comparto rurale e vitivinicolo, il Tecnico della Promozione del turismo enogastronomico si integra perfettamente nel contesto territoriale in cui opera, ponendosi come profilo di raccordo per la creazione di importanti sinergie e lo sviluppo di strategie di promozione del turismo enogastronomico locale.
Il corso, che verrà attivato indicativamente dal 17 febbraio 2012 al 31 maggio, avrà una durata di 110 ore e le lezioni impegneranno i partecipanti tre volte a settimana in modalità full-time, con una frequenza effettiva di almeno l’85% del monte ore previsto.
I posti disponibili sono 20, di cui la metà saranno riservati a soggetti di sesso femminile. Per accedere al percorso formativo sarà necessario versare una quota di partecipazione pari a € 60,00 presso l’Ufficio economato comunale oppure tramite c/c postale n. 10562973 intestato al Comune di S. Croce Camerina – causale “Corso di formazione di tecnico della promozione del turismo enogastronomico”.
Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire entro e non entro il 9 febbraio.