Nelle Marche due Corsi gratuiti: Comunicazione e promozione del patrimonio culturale; Accoglienza turistica di ospiti non vedenti e ipovedenti
Sono aperte le iscrizioni al “Corso Tecnico comunicazione e promozione del patrimonio culturale” organizzato dall’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “Varnelli” di Cingoli e finanziato dalla Provincia di Macerata.
L’iter formativo, che avrà durata di 400 ore (di cui 272 teorico/pratiche, 120 di Stage e 8 di esame finale), si svolgerà a Cingoli (MC) a partire dal 2 marzo. Il corso si rivolge agli inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità, lavoratori in CIGS in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: possesso di attestato di qualifica di I o II livello e esperienza lavorativa di almeno 4 mesi nel settore in cui si innesta la specializzazione; esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione; possesso del diploma di Scuola Superiore o laurea nel settore in cui si innesta la specializzazione.
L’iter formativo si prefigge di formare una figura professionale che sia in grado di creare una logica unificante di territorio, una strategia univoca che partendo dai piani promozionali per la valorizzazione del territorio intrapresi dalla Provincia di Macerata e dalle singole realtà Comunali, realizzi un’offerta mirata e funzionale alle effettive esigenze del mercato.
L’Esperto di marketing turistico per la valorizzazione del territorio si raffigura infatti come consulente di marketing presso aziende agricole, consorzi agroalimentari, strutture ricettive, interventi di valorizzazione del territorio come itinerari turistici, eventi, manifestazioni storiche, rievocazioni, sagre, etc; consulente per la valorizzazione e lo sviluppo di determinate aree e iniziative culturali e consulente per l’ideazione, la realizzazione e la diffusione di opuscoli, video, siti web, portali turistici.
Il Corso è gratuito e prevede lo svolgimento di 5 incontri pomeridiani alla settimana dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Per essere ammessi alle attività formative i candidati dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100 durante le prove di selezione, che si terranno il 17 febbraio alle ore 9:00 presso l’Ipssart “Varnelli” – Via Mazzini, 2 – Cingoli (MC). Al termine delle lezioni è previsto un esame finale accessibile per coloro che avranno raggiunto il 75% delle presenze e che darà diritto al rilascio dell’Attestato di Specializzazione per TE11.19.2 – Tecnico della comunicazione e promozione del patrimonio culturale (valido ai sensi della L. 845/1978 art. 14).
15 sono i posti disponibili, di cui almeno 9 destinati a soggetti femminili. Le iscrizioni restano aperte fino al 10 febbraio.
Tra i Corsi organizzati dall’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “Varnelli” di Cingoli e finanziati dalla Provincia di Macerata segnaliamo anche il Corso Tecnico dell’accoglienza turistica di ospiti non vedenti e ipovedenti.
Il Tecnico dell’accoglienza turistica di ospiti non vedenti e ipovedenti lavora nell’ambito di programmi diretti verso il turista non vedente che, per definizione, ha la necessità di essere indirizzato alla massima fruizione dei contesti turistici.
Questa figura professionale media la relazione tra il disabile sensoriale e i luoghi e le persone che con lui interagiscono nei diversi contesti turistici: è un tecnico in grado di operare con persone cieche e ipovedenti, fornendo loro strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portino il disabile sensoriale all’autonomia per la gestione più vantaggiosa che ogni contesto turistico è in grado di offrire.
L’iter formativo, gratuito, prevede un’alternanza tra momenti di tipo informativo per l’acquisizione di competenze tecniche specifiche, modalità formative attive orientate all’acquisizione di specifiche capacità di analisi e di intervento e spazi dedicati al lavoro personale in gruppo per consentire agli allievi un percorso di autoconoscenza, anche in relazione alle specifiche tematiche affrontate nel training.
Il corso avrà una durata di 300 ore di cui 202 teorico/pratiche, 90 di Stage e 8 di esame finale. Maggiori informazioni sull’iter formativo saranno rese note non appena il bando del Corso sarà approvato da parte della Provincia.