A Castel San Pietro Terme, Bologna, Corso Professione Receptionist
Ultimi due posti disponibili per iscriversi al Corso Professione Receptionist, organizzato da Officine Formazione di Imola e tenuto da Roberto Villeumier, l’esperto d’area professionale, consulente alberghiero e autore del libro “Professione Receptionist“, testo che durante il corso, tra l’altro, verrà fornito ai partecipanti come materiale didattico. Iscrizione per le ultime disponibilità al prezzo promozionale di € 395,00 Iva esclusa.
Il corso, che si svolgerà a Castel San Pietro Terme (BO) presso la struttura alberghiera 4 stelle Hotel Castello, avrà una durata complessiva di 30 ore, concentrate in una settimana di lezioni.
L’obiettivo primario del percorso formativo è di portare i partecipanti ad acquisire capacità operative necessarie per lavorare in alberghi fino a 4 stelle, ed è proprio lo svolgimento del corso all’interno di una struttura alberghiera a fornire all’iter formativo un valore aggiunto: ciò infatti permetterà ai corsisti di visionare le varie aree dedicate alla struttura e di vedere personalmente l’operatività della stessa in momenti appositamente predisposti.
Il Corso prevede poi la possibilità, a turno e dopo le ore d’aula, di vedere dal vivo il lavoro del ricevimento, affiancando direttamente il personale dell’Hotel. L’Hotel Castello si rende anche disponibile ad attivare un tirocinio formativo presso la struttura con i corsisti che avranno frequentato con maggior profitto il corso.
Il Corso si rivolge alle persone provenienti da tutta Italia che intendono lavorare, o che già lavorano, all’interno del settore alberghiero. 12 sono i posti disponibili. Le lezioni si terranno in formula Full Immersion dal 30 gennaio al 3 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, per un totale di 5 giornate. Per la partecipazione al corso non è necessario il possesso di particolari prerequisiti e conoscenze pregresse.
Il Receptionist è quella figura professionale che, oltre a dare il benvenuto agli ospiti e a fornire loro suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno, esegue anche compiti che presuppongono la conoscenza della struttura (come l’assegnazione delle camere), l’individuazione delle mansioni che competono agli altri lavoratori all’interno dell’albergo (come assegnare a un altro dipendente il compito di eseguire il servizio richiesto dal cliente) e la consapevolezza dei ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda (come la gestione dei reclami o dei disguidi verificatisi o comunicati alla reception).
I compiti tipici del Receptionist sono l’accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l’annotazione dei dati del cliente, l’assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l’amministrazione della cassa, la redazione del conto e l’incasso del relativo corrispettivo oltre che il disbrigo delle pratiche per la partenza del cliente.
Al termine delle lezioni, agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte orario complessivo, sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
L’Hotel che ospita lo svolgimento del percorso formativo ha inoltre predisposto, unicamente per i partecipanti al corso che hanno necessità di pernottare, la possibilità di pernottamento ed un pasto a tariffe agevolate. Sono poi previsti una serie di promozioni e sconti sulla quota d’iscrizione. Ultimi due posti disponibili prezzo promozionale € 395,00 Iva esclusa.
Sconto “Tutto Subito”:
– Sconto 10% per pagamento contestuale all’iscrizione.
Sconto “Crisi”:
– Sconto 25% unicamente dedicato a disoccupati, cassa integrati, persone in mobilità (dietro presentazione di documentazione attestante tali stati).
Sconto Pacchetti:
– Sconto 5% per l’acquisto contemporaneo di 2 corsi o adesione contemporanea di 2 persone allo stesso corso;
– Sconto 10% per l’acquisto contemporaneo di 3 corsi o adesione contemporanea di 3 persone allo stesso corso;
– Sconto 15% perl’acquisto contemporaneo di 4 corsi o adesione contemporanea di 4 persone allo stesso corso;
Sconto Trasferta:
– Sconto 5% per coloro che provengono dalla regione;
– Sconto 10% per coloro che provengono da fuori regione.
Gli sconti sono fra loro comulabili ma non potranno superare, nel loro insieme, il 25% di sconto complessivo.