A Roma due opportunità di formazione gratuita per i titolari di agenzie di viaggio e tour operator

La Provincia di Roma offre due opportunità di formazione gratuita agli imprenditori, titolari, dirigenti e quadri di agenzie di viaggio e tour operator.
Si tratta di due percorsi formativi che hanno l’intento di dare un aiuto concreto alle agenzie di viaggio e ai tour operator, ovvero a quelle realtà che operano all’interno del settore della distribuzione turistica che da decenni affronta periodiche crisi di ridimensionamento e di perdita della redditività causate dalle instabilità e sciagure internazionali, dalla concorrenza degli stessi fornitori, dal taglio delle commissioni e dallo scavalcamento possibile via internet.
I corsi elaborati e riservati alle sole aziende con sede sul territorio romano sono due:
• Corso Viral Marketing: fare marketing on line e con i social network
• Corso La nicchia per rilanciare il ruolo delle adv.
Oggi più che mai è quindi richiesta agli operatori una più puntuale capacità specialistica, orientata ai segmenti che esprimono peculiari esigenze o che sono portatori di aspettative ancora inespresse da focalizzare e convogliare.
Il Corso Viral Marketing: fare marketing on line e con i social network avrà una durata di 80 ore e consiste in un percorso formativo di alto livello per permettere ai titolari, manager e quadri di agenzie di viaggio e tour operator di essere efficacemente on line per vendere prodotti, conquistare nuovi clienti e riconquistare quelli perduti. Oggi infatti i potenziali clienti delle agenzie di viaggio sono sempre più on line per cercare informazioni su viaggi e vacanze e soltanto una minima parte di essi (il 30%) si reca in agenzia. Per far frante alle nuove necessità emergenti nel settore delle agenzie di viaggio, durante il Corso verrà affrontata la strategia da seguire privilegiando gli strumenti offerti on line gratuitamente, ma pur sempre efficaci. Grande importanza sarà data poi alle modalità di comportamento e rinnovamento della propria immagine, nonchè ai servizi utili per essere on line. Durante le lezioni verrà inoltre approfondito il metodo per coinvolgere i propri dipendenti e per motivarli nella cruciale operazione di sbarco on line dell’agenzia.
Il Corso La nicchia per rilanciare il ruolo delle adv, invece, è stato pensato per dotare gli imprenditori, titolari, dirigenti ed i quadri di agenzie di viaggio e tour operator degli strumenti in grado di arginare la progressiva contrazione del fatturato e la più nociva riduzione della redditività. Il Corso parte dal presupposto che il futuro della distribuzione turistica è nei prodotti di nicchia, ovvero in quei prodotti che richiedono un alto (e non facilmente replicabile) livello di specializzazione e che offrono di conseguenza le più elevate opportunità di fidelizzazione della clientela. Ed è proprio la nicchia a consentire un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, a partire dalla telematica. La costruzione e l’attività del relativo sito web sarà centrale durante le lezioni, e costituirà il primo trampolino per tutte le azioni di promozione e diffusione dei prodotti, in particolare attraverso la pervasività dei social media.
Per partecipare ai corsi, che si terranno a Roma in periodi non di alta stagione secondo il calendario che verrà fissato una volta che la Provincia avrà approvato il progetto, occorre semplicemente reinviare il modulo del corso (o di entrambi) cui si è interessati. Una parte di ciascun corso sarà a distanza, mentre è obbligatoriamente inserito, in entrambe le proposte, il modulo sulla Sicurezza che, peraltro, sopperisce ad un obbligo delle imprese.
Contatta la scuola
