Turismo dei luoghi, formazione cofinanziata Feasr a Modena
Si terranno a Modena dal 1 febbraio a dicembre le lezioni del Corso di formazione cofinanziato Feasr “Turismo dei luoghi: risorse produttive delle tradizioni e identità dei luoghi culturali, turistici e naturalistici senza barriere con l’ausilio delle ICT“.
L’iter formativo, che si rivolge agli operatori economici in possesso di partita Iva (o liberi professionisti) con residenza o domicilio e/o che svolgono attività economica nel territorio rurale in cui sono attuate le misure dell’Asse 3 o 4, è una proposta innovativa ed altamente qualificante, unica nel suo genere.
Il Corso intende cogliere in pieno, con l’aiuto di esperti nel settore, le potenzialità delle ICT rivolte all’aggregazione, al turismo, alla scoperta delle risorse naturalistiche e alla creazione di eventi culturali nel territorio.
Particolare attenzione verrà poi posta sull’eliminazione/riduzione delle barriere socio-culturali e psico-fisiche presenti nei luoghi trattati durante tutto il percorso formativo. Durante le lezioni saranno infatti affrontati gli aspetti relativi agli ausili e ai supporti informatici, al Cultural Planning ed ampio spazio sarà dato poi alla questione della disabilità.
Por poter accedere al percorso formativo i partecipanti devono necessariamente possedere delle conoscenze informatiche di base. Il corso avrà una durata complessiva di 250 ore suddivise in 170 ore d’aula, 35 ore di Project Work e 45 ore di FAD (formazione a distanza). I candidati dovranno presentare le proprie iscrizioni entro il 15 gennaio.
Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto MEME di Modena in via Elia Rainusso, 144, e saranno a frequenza obbligatoria per almeno il 70% del monte ore. 12 sono i posti disponibili.
Al termine delle lezioni agli allievi sarà rilasciato un Attestato di frequenza.