Piemonte

In Piemonte, a Biella, Corso gratuito per aspiranti Guide Turistiche

guide turismo

C’è tempo fino all’11 gennaio 2012 per iscriversi alle selezioni del Corso per l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica a valenza provinciale (D.G.R. n. 58-5344 del 18/02/2002 e succ. modifiche e integrazioni) e iscrizione all’Albo Provinciale. La guida turistica è la figura professionale in grado di pianificare un itinerario turistico nella provincia di sua competenza e per la quale è abilitata, conosce in maniera specifica il patrimonio di opere d’arte e beni culturali presenti nel territorio, è a conoscenza della normativa attinente al turismo e ai beni culturali e ambientali, sa conversare in lingua, ed ha una buona capacità di gestire i gruppi che guida.

L’iter formativo, gratuito, avrà una durata di 500 ore (di cui 150 di Stage) e si rivolge a disoccupati aventi più di 25 anni e agli occupati di almeno 18 anni. Per poter accedere alle selezioni i partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
diploma di maturità valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie (sono considerati preferenziali i diplomi ad indirizzo classico, artistico e linguistico);
conoscenza di almeno una lingua straniera tra le più diffuse in ambito turistico e commerciale (inglese, francese, spagnolo e tedesco);
idoneità psicofisica all’esercizio della professione.

Ai candidati stranieri è inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Il Corso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di documentarsi sugli aspetti turistici e culturali del territorio; perfezionare la proposta di itinerario e/o percorso di visita; accompagnare singoli o gruppi in zone di interesse turistico e culturale della provincia.

Le lezioni del corso si svolgeranno in orario pre-serale da gennaio a giugno e tratteranno gli elementi storico-artistici, geografici, paesaggistici ed economici del territorio della provincia.

Al termine delle lezioni, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Abilitazione professionale valido per l’inserimento lavorativo sul territorio della provincia di Biella, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

La prova di selezione scritta per l’ammissione al Corso per l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica si terrà lunedì 16 gennaio 2012 presso il Centro Servizi Formativi Enaip di Biella- Chiavazza, via Milano, 20.

Il giorno della selezione i partecipanti dovranno presentare carta d’identità, codice fiscale, permesso di soggiorno (nel caso di allievi stranieri) e diploma di scuola media superiore (o autocertificazione per i cittadini comunitari o dichiarazione di valore per i cittadini extracomunitari).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...