A Rimini formazione per Tecnici gestione di progetti di promo commercializzazione turistica
Il Tecnico esperto nella gestione di progetti è quella figura professionale in grado di elaborare, implementare e gestire i progetti attraverso l’integrazione e il coordinamento delle risorse professionali, il presidio delle reti relazionali, tenendo conto del contesto di riferimento. In particolare, la specializzazione in ambito turistico gli permette di occuparsi di progetti di promozione e commercializzazione di destinazioni, strutture alberghiere, club di prodotto, etc.
Ed è proprio in virtù delle competenze che spettano a questa figura professionale che nasce il Corso Tecnico esperto nella gestione di progetti di promo commercializzazione turistica, organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Ente di formazione Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l..
Il Corso, che è gratuito, e che si svolgerà a Rimini da febbraio a maggio presso il Cescot Rimini, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze che sono alla base della figura professionale di Tecnico esperto nella gestione di progetti di promo commercializzazione turistica. In particolare, durante le 200 ore di formazione d’aula, verranno trattati i seguenti contenuti:
– Tecniche di Project Management;
– Tecniche di Benchmarking e Co-marketing;
– Definire e gestire il budget di progetto;
– Principali strumenti e software di gestione di un progetto;
– Analisi strategica di un territorio;
– Marketing turistico;
– Ideare e sviluppare un progetto di promo-commercializzazione turistica.
L’iter formativo, che avrà una durata complessiva di 300 ore, è alla ricerca di 13 candidati non occupati o occupati (verrà data priorità ai giovani disoccupati o inoccupati).
Per partecipare al corso gli aspiranti allievi dovranno presentare la propria candidatura entro il 27 gennaio e possedere necessariamente i seguenti requisiti: conoscenza di Informatica e lingua inglese di base, Principi di Organizzazione aziendale, Lettura dell’economia del territorio e Principi della comunicazione interpersonale e nei gruppi.
Il corso prevede inoltre lo svolgimento di 100 ore di Stage. Si ricorda poi ai partecipanti di inviare la domanda di iscrizione su apposita modulistica e che è prevista una fase di orientamento di due giornate e un’attività di selezione (test e colloqui).
Al termine delle lezioni agli allievi verrà rilasciato il Certificato di qualifica professionale Tecnico esperto nella gestione di progetti (ai sensi DGR. 530/06) e a quattro partecipanti disoccupati sarà offerta la possibilità di realizzare un ulteriore “Percorso formativo in situazione” di 300 ore presso aziende selezionate.