A Forlimpopoli Corso Tecnico gestione dei servizi di turismo termale
C’è tempo fino al 26 gennaio per iscriversi al Corso Tecnico esperto nella gestione dei servizi di turismo termale organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Ente di Formazione Gruppo Fipes s.r.l.
Il percorso formativo, che si svolgerà a Forlimpopoli (in Provincia di Forlì-Cesena), è gratuito ed avrà una durata complessiva di 300 ore, di cui 184 di formazione d’aula e 116 ore di stage applicativo per i disoccupati o project work per gli occupati.
Obiettivo dell’iter formativo è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie che sono alla base della figura professionale di Tecnico esperto nella gestione di servizi di turismo termale. Si tratta infatti di una figura in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in una costanza di rapporto con il cliente/utente. Non a caso i contenuti che verranno trattati durante le lezioni hanno un’impronta specifica: tra i temi che verranno trattati spiccano quelli sull’Impresa Spa e il Settore di Riferimento; sul Customer Care Managment e sull’analisi del Mercato di Riferimento; sull’identificazione dei Piani di Sviluppo (Piano Marketing e Piano Azienda) e sulla Progettazione ed erogazione dei Servizi.
Destinatari del corso sono i giovani e gli adulti disoccupati o occupati che possiedano conoscenze e capacità pregresse in organizzazione aziendale. 12 sono i posti disponibili; al termine delle lezioni, che si svolgeranno da febbraio a luglio 2012, ai partecipanti verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale di Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi (ai sensi DGR. 530/06).
Gli aspiranti allievi dovranno presentare la propria candidatura entro i termini indicati; per accedere al corso è inoltre prevista una selezione, che si svolgerà il 16 febbraio 2012, consistente in un Test d’ingresso ed in un colloquio motivazionale – attitudinale. Verrà data la priorità alle donne (in fase di preselezione saranno attribuiti 5 punti) e ai disoccupati (in fase di preselezione saranno attribuiti 5 punti).