A Brunico da gennaio Corso Promozione territoriale online
Partirà il 9 gennaio a Brunico, in Provincia di Bolzano, il Corso Esperto/a nella promozione territoriale online.
Si tratta di un percorso formativo inedito e unico nel suo genere che rilascerà ai partecipanti, al termine delle lezioni, una Certificazione delle competenze e la Certificazione Pitman per la lingua inglese: EBC (English for Business Communication) e SESOL (Spoken English for Speakers of other languages).
Proprio perché si tratta di un operatore che deve incarnare abilità, conoscenze e capacità operative provenienti da vari e diversi campi professionali e della conoscenza, quella dell’Esperto nella promozione territoriale online è una figura professionale innovativa che non è presente nei profili curricolari della formazione superiore e/o professionale tradizionale.
Tra i suoi compiti, infatti, rientrano quelli di stabilire, gestire e controllare la presenza in Internet di un territorio o dell’impresa turistico-alberghiera (vedi figura Web Marketing Management), le attività e la comunicazione online utilizzando le tecniche e gli strumenti che attraverso il web consentono di sviluppare interazioni con gli utenti e rapporti commerciali.
Oggi il mercato è carente di una figura professionale specifica capace di dispiegare capacità e tecniche di problem-solving organizzativo, di gestire processi complessi, che sia abile nell’ideazione e nel dispiegamento di specifiche attività di comunicazione e promozione e che sia addestrato alle attività specifiche di management di eventi culturali, turistici, ricreativi, di mostre e convegni, di musei e istituzioni culturali e ricreative in genere.
Le dinamiche legate ai compiti svolti da questa figura di Esperto nella promozione territoriale online richiedono l’apporto e l’intervento di competenze innovative e di figure professionali specifiche e specificamente formate.
Questo è lo scopo del percorso formativo, che durante le sue 1100 ore di formazione (comprensive di 344 ore di tirocinio operativo in azienda), intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere al meglio la professione di Esperto nella promozione territoriale online.
Il corso, che si protrarrà fino al 29 giugno, è gratuito e si rivolge alle donne disoccupate/inoccupate in possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore o laurea, preferibilmente di area umanistica, con priorità al 40 % di extra UE con laurea non equipollente. 15 sono i posti disponibili.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Brunico della Scuola di formazione professionale “E. Mattei” in Via Verdi 4, 38031 Brunico (Bz).