Cercasi Barman e Aiuto Cuoco. Corsi gratuiti a Roma
C’è tempo fino al 22 dicembre per iscriversi ai corsi di formazione per Barman e per Aiuto Cuoco, organizzati dal C.P.F.P. “Castelfusano Alberghiero” con il Fondo Sociale Europeo. Entrambi gli iter formativi, che sono completamente gratuiti, si rivolgono ai residenti nella Provincia di Roma in possesso dei seguenti requisiti: maggiore età; età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti; possesso di Diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza Media); stato di disoccupazione/inoccupazione.
Entrambi i percorsi sono aperti per l’iscrizione di 23 allievi. Qualora tra gli aspiranti partecipanti fossero presenti anche allievi extracomunitari, bisogna precisare che per questi ultimi è necessario avere la maggiore età, essere in regola con il permesso di soggiorno, possedere l’equipollenza del titolo di studio richiesto ed essere iscritti al Centro per l’Impiego.
Per garantire il corretto svolgimento del percorso formativo, l’accesso ai corsi, per i cittadini stranieri, sarà subordinato al preventivo superamento di un test di conoscenza della lingua italiana (tale procedura non sarà necessaria qualora la conoscenza della lingua italiana sia idoneamente documentata).
Quella dell’Addetto al Servizio Bar (Barman) è una figura professionale che opera a contatto col consumatore cliente del bar o dell’albergo, preparando e servendo bevande quali aperitivi, liquori, cocktail, long drink, vini e caffetteria. Esso accoglie i clienti, stabilisce una buona relazione, mantiene un ambiente amichevole e discreto di ascolto, dialogo ed ospitalità, gestisce la fatturazione e l’incasso, la scorta del materiale di consumo, mantiene l’ordine e la pulizia dell’attrezzatura e del materiale di servizio.
In particolare, il Corso Barman ha l’obiettivo di dotare i partecipanti dei requisiti e delle competenze fondamentali che sono alla base di questa figura professionale, ovvero: conoscere bene le bevande alcoliche e analcoliche e l’uso appropriato dei diversi tipi di bicchiere; conoscere la merceologia, l’igiene, il trattamento degli alimenti, le tecniche di caffetteria e di utilizzo della strumentazione; saper preparare aperitivi e cocktails; saper servire liquori, vini e birre e consigliare il cliente nella scelta; avere la capacità di organizzazione del servizio, di gestione di cassa e di magazzino; avere buone capacità di conversazione (possibilmente in più lingue), comprensione e capacità di risposta alle esigenze esplicite e implicite del cliente; possedere doti personali di empatia, discrezione, buona memoria, cura del proprio aspetto, rapidità e destrezza.
L’Aiuto Cuoco, invece, è una figura professinale specializzata nella preparazione di piatti semplici, a supporto dell’attività del cuoco, e può svolgere anche attività di lavaggio e pulizia delle materie prime e preparazione di salse e condimenti. La sua attività si svolge prevalentemente nelle cucine di ristoranti, alberghi e mense, dove si è esposti ad alte temperature e si lavora spesso al di fuori dei normali orari di lavoro.
Le attività di questa figura possono comprendere la preparazione di alimenti e la cura della pulizia della cucina e degli alimenti secondo le indicazioni del cuoco: pesare e preparare gli ingredienti; pulire e tagliare frutta e verdura; preparare piatti semplici, tramezzini e insalate; pulire gli utensili da cucina; pulire e mettere in ordine ripiani, magazzino, cella frigorifera.
Per accedere ad entrambi i percorsi formativi, le domande di ammissione dovranno essere presentate direttamente presso il C.P.F.P. “Castelfusano Alberghiero”, sito in via Bernardino di Monticastro, 3, 00122, Roma (sede di svolgimento del Corso). Al termine delle lezioni di entrambi gli iter formativi, ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di qualifica professionale.