Hotel e web marketing turistico. Corsi operativi a Roma
Le competenze e la capacità di gestire il web marketing turistico sono oggi tra le più ricercate negli hotel e nelle attività turistiche, e sono quelle con le maggiori opportunità di lavoro: i corsi di specializzazione ed i seminari organizzati dalla UET di Roma costituiscono un valido aiuto per intraprendere una carriera all’interno di questo ampio e variegato ambito.
Qui di seguito l’elenco dei dodici seminari operativi proposti a Roma dalla UET per la stagione formativa invernale, il cui obiettivo comune è quello di formare figure professionali la cui preparazione risponda all’esigenza sempre più diffusa di professionisti del web marketing turistico. Tutti i seminari di si svolgeranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il venerdì o sabato, con rilascio al termine di Attestato di partecipazione.
1. Il Corso Web Marketing Hotel & Turismo – Progettazione e Gestione Web avrà una durata totale di 24 ore e si svolgerà nei giorni 25-26 novembre e 9 dicembre. Il Programma del seminario, che avrà un costo di 600 euro + Iva, è articolato nei seguenti moduli:
Modulo 1: Pianificazione di web marketing (Elementi di analisi e scelte rilevanti per la determinazione del Piano di presenza in rete, Segmentazione, targeting e posizionamento on line, Identiificazione delle USP Unique Selling Proposition, Analisi competitor, Obiettivi di business on line);
Modulo 2: Web Marketing Plan (Redazione del web marketing plan, Definizione degli obiettivi di e delle strategie di marketing online, Bisogni dei target di mercato, Descrizione del sito web, Definizione del Piano di comunicazione e promozione online e offline, Tempificazione e attribuzione delle risorse);
Modulo 3: Il sito web ufficiale (Tipologie di siti, Siti e-commerce e Modelli di business, Principi generali per la realizzazione dei siti web, Scelta del nome dominio, Scegliere il servizio hosting, Definizione delle aree: istituzionali, relative all’offerta, relative ai contatti, aree di socializzazione);
Modulo 4: Web Project Management (Architettura informativa del sito, Web design, Web site usability, Tecniche e test di usabilità, Accessibilità, Linguaggi e piattaforme web, Scelte implementative);
Modulo 5: Web site management (Redazione online, CMS Content Management System, Produzione di contenuti digitali, graphic & Web design, Ruoli e responsabilità in base alla tipologia del sito web, Costi per la gestione del sito).
2. Il Corso Distribuzione online – Hotel Revenue Management avrà una durata complessiva di 16 ore ed un costo di 450 euro + Iva. Le lezioni del seminario si svolgeranno il 2 e il 10 dicembre e verranno trattati i seguenti argomenti:
Modulo 1: Online Distribution (Attori della filiera turistica per l’online distribution, IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System), Software di Channel Management per la gestione delle vendite nei portali turistici di prenotazione ondine);
Modulo 2: Booking Engine (Infrastrutture tecnologiche e i principali sistemi Booking Engine, Uso del Booking Engine sul sito dell’Hotel, Conversion Rate, Strategie e tecniche per aumentare le prenotazioni dirette sul sito, Monitoraggio statistico del flusso di prenotazioni);
Modulo 3: Revenue Management (Tariffazione dinamica, Tecniche di previsione, modelli di ottimizzazione ed analisi, Indici, Parità Rate, Prezzo Condizionato, Social net/Brand reputation e gestione delle tariffe, Software specializzati).
3. Le lezioni del Corso Geo Web Marketing, SEM SEA, Advertising online Hotel & Turismo si terranno i giorni 16 e 17 dicembre per un totale di 16 ore. Durante l’iter formativo, che avrà un costo di 450 euro + Iva, saranno affrontati i seguenti moduli:
Modulo 1: Geo Web Marketing (Geopositioning, Ricerche geolocalizzate, Geoweb Marketing application, Utilizzo di Google Place, Facebook place, Gowalla, Forsquare, Geo-targeting advertising);
Modulo 2: Search Engine Marketing – Search Engine Advertising (Ricerche organiche e ricerche a pagamento, Tecniche di Marketing e motori di ricerca, Strategic linking, Link Baiting, Article Marketing, Press Release, Keywords Advertising, La gestione delle campagne pay per click Google ADWords);
Modulo 3: Advertising online (Pubblicità online, Pianificazione e controllo, Canali e Strumenti, Display advertising – Banner Advertising, Formati, Rich Media, Modalità di gestione, Strumenti ed indici di misurazione).
4. Il Corso Social Media Marketing, Twitter e Linkedin Hotel & Turismo, invece, si terrà il 13 e il 14 gennaio ed avrà un costo di 450 euro + Iva. Durante le lezioni, la cui durata complessiva sarà di 16 ore, sarà affrontato il seguente modulo: Social Media Marketing (User-Generated Content, Gestione della comunicazione integrata sulle piattaforme del Nuovo Web, Creazione della reputazione on line, Social Media – Social Network Landscape, Travel Social Media, Twitter Marketing, Strategia e gestione del canale Twitter, Linkedin Strategy).
5. Le lezioni del Corso SEO Search Engine Optimization Hotel & Turismo avranno una durata complessiva di 8 ore e tratteranno i seguenti argomenti: Indicizzazione, Posizionamento nei motori di ricerca, Tecniche e strumenti per il SEO Search Engine Optimization, Ottimizzazione del sito e delle pagine, Struttura di link interni Tools, Landing page, Social Network e posizionamento. L’iter formativo si svolgerà il 20 gennaio ed avrà un costo di 250 euro + Iva.
6. Durante il Corso E-mail marketing Hotel & Turismo, invece, verranno affrontati i seguenti temi: Email Direct Marketing, Comunicare con le Newsletter, Gestione di una strategia di email marketing, Raccolta dati, Segmentazione e gestione contatti, Tutela della privacy, Gestione dei contenuti, Tracking e Misurazione dei risultati. Il seminario si terrà il 21 gennaio ed avrà una durata complessiva di 8 ore. Il costo è di 250 euro + Iva.
7. Si svolgerà invece il 27 gennaio il Corso Facebook Marketing per Hotel & Turismo. Durante l’iter formativo, che avrà una durata di 8 ore, gli allievi tratteranno i seguenti temi: Facebook marketing e dinamiche di comunicazione, Analisi e Progettazione di una strategia di marketing su facebook, Strumenti di promozione e marketing: la pagina ufficiale, Le Tabs e applicazioni, Facebook Ads, Strumenti di misurazione, Case histories.
Il costo del seminario è di 250 euro + Iva.
8. Anche il Corso Hotel & Turismo Mobile Marketing avrà un costo di 250 euro + Iva e durerà 8 ore. Le lezioni si terranno il 28 gennaio dell’anno in entrata e si focalizzeranno sui seguenti moduli: Trend Mobile Travel, Caratteristiche e requisiti dei siti mobile, Applicazioni per il mobile, Mobile Advertising, Mobile Distribution and Booking.
9. DMO Destination Marketing Organization websites, Promuovere l’esperienza nella destinazione, Moduli interattivi e multimediali, Qualità e pertinenza delle informazioni, Mappe Mash-up e GeoRSS feeds, Social Media Strategy, Engagement, Case histories sono gli argomenti che verranno trattati durante il Corso Destination Web Marketing Hotel & Turismo. L’iter formativo, che avrà una durata di 8 ore, avrà un costo di 250 euro + Iva e si svolgerà il 3 febbraio.
10. Per quanto riguarda il Corso Hotel & Turismo Blog Marketing, questo si svolgerà il 4 febbraio per un totale di 8 ore. Durante il seminario, che avrà un costo di 250 euro + Iva, i partecipanti affronteranno i seguenti argomenti: Caratteristiche dei blog, Corporate blog, Blog e posizionamento, Gestione blog su piattaforma open source WordPress, Tecniche di scrittura per i blog, Blog aziendali e destination marketing, Case histories.
11. Il Corso Viral, Video e Foto Marketing Hotel & Turismo, invece, si terrà il 10 febbraio. Durante le 8 ore di corso gli allievi tratteranno i seguenti moduli: Modulo 1: Viral Marketing (Approccio non-convenzionale alla comunicazione, Marketing Virale, Guerriglia Marketing, Ambient Marketing, Word of Mouth Marketing, Branded Entertainment, Case histories); Modulo 2: Video/Foto Marketing (Strumenti di video e foto sharing, Creare un canale video su Youtube, Creare un canale di foto sharing su Flickr, Ottimizzazione dei contenuti, Modalità di utilizzo e distribuzione dei contenuti). Il costo è di 250 euro + Iva.
12. Infine, il Corso Web Analytics siti Hotel & Turismo avrà, come il precedente, una durata complessiva di 8 ore ed un costo di 250 + Iva, ma prenderà il via l’11 febbraio. Log file, Cookie e Tracking, Informazioni utili da monitorare, Analisi del comportamento di navigazione, Google Analytics, Sistemi di monitoraggio in Real time, Indicatori di successo di un sito, Analisi del comportamento di acquisto, Analytics BOL, ROI sono gli argomenti che verranno affrontati durante il percorso formativo.