Professionisti e addetti del Web Marketing Turistico
Le professioni legate al web marketing turistico costituiscono già oggi, e lo saranno ancor di più nell’immediato futuro, le più ricercate e con le maggiori opportunità di lavoro. Tali opportunità sono evidenti per chi è già inserito nel settore del turismo mentre sono poco recepite dai più giovani, più attenti ad essere fruitori del web che a comprendere i risvolti che internet ha provocato sul piano occupazionale.
Se sognate dunque di intraprendere una carriera nell’ambito del web marketing turistico e non sapete da quale parte iniziare, il corso di specializzazione Tourism & Hotel Web Marketing Management organizzato dalla UET di Roma vi dà una mano a realizzare il vostro desiderio, dandovi la possibilità di iscrivervi all’intero percorso o a singoli moduli.
Organizzato in formula Master, il percorso Tourism & Hotel Web Marketing Management ha l’obiettivo di formare figure professionali la cui preparazione risponda all’esigenza sempre più diffusa di competenze di web marketing turistico.
Il turismo è profondamente cambiato e corre sul web, e sono cambiati gli strumenti e le tecnologie, le modalità di comunicazione e di fare marketing, in un mercato che si muove sempre più velocemente e in modo sociale, e sempre più mobile. Web e Social Media Marketing, Revenue, Canali distributivi online, Mobile Marketing, condizionano sempre più il successo e le vendite delle imprese turistiche e degli alberghi che hanno necessità di nuove idee e progettualità. L’industria turistica ed alberghiera dipenderà sempre più fortemente dalle nuove tecnologie sia nelle attività di marketing sia in quelle di gestione.
Oltre un terzo del mercato dei viaggi è rappresentato dall’on line e mentre in generale la commercializzazione nel settore turistico soffre per via della crisi, acquisti e vendite on line continuano a crescere, favoriti dall’abitudine che i viaggiatori hanno ormai consolidato nel cercare sempre più in rete occasioni convenienti ed esperienze di vacanza. E sempre più importanza assume il ruolo dei siti web come luogo del passaparola globale, si pensi all’influenza nelle decisioni generata dalle recensioni postate on line da altri turisti.
È pertanto necessaria un’adeguata conoscenza delle diverse tecniche in uso nella rete e del mercato, al fine di poter individuare bisogni e desideri del pubblico e per poter promuovere un servizio o un prodotto nel modo giusto.
La figura formata dal Master Tourism & Hotel Web Marketing Management trova sbocchi occupazionali in hotel, catene e strutture ricettive di medio-grandi dimensioni, tour operator e web travel agency, società di servizi per il turismo, agenzie ed enti di sviluppo e promozione turistica territoriale, oltre che in web agency specializzate in servizi di web marketing turistico.
Il Master THWM è proposto dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, e nasce dagli ampi consensi ottenuti dopo cinque precedenti edizioni del Corso breve – Laboratorio di web marketing turistico realizzate tra Roma e Milano. Si tratta di un percorso nuovo, più strutturato, che approfondisce le singole tematiche e gli strumenti specifici per un trasferimento di know how e di competenze, anche pratiche, completo ed esaustivo.
Pensato per dare agli studenti tutti gli strumenti di cui si ha bisogno per promuovere e gestire un’azienda del settore turismo online, la formazione del Master Tourism & Hotel Web Marketing Management si ispira alla modalità “laboratorio”: contestualmente ai contenuti teorici, grande attenzione verrà rivolta all’applicazione pratica.
Il Master Tourism & Hotel Web Marketing avrà inizio l’11 novembre 2011 ed avrà una durata di 4 mesi di corso + 3-6 mesi di Stage (facoltativo). Le lezioni si svolgeranno dal venerdì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in modo da facilitare la presenza anche alle persone già occupate.
Il Programma del Master Tourism & Hotel Web Marketing è articolato in 26 moduli per un totale di 160 ore d’aula:
Team Bulding, Marketing, Normativa, Scenari di Marketing on line, Pianificazione di web marketing, Web Marketing Plan, Il sito web ufficiale, Web Project Management, Web site management, Booking Engine, Online Distribution, Revenue Management, Search Engine Optimization, Search Engine Marketing – Search Engine Advertising, Advertising online, Social Media Marketing, Blog Marketing, Travel Facebook marketing, Viral Marketing, Video e Foto Marketing, Brand Reputation, Geo Web Marketing, Destination Web Marketing, E-mail marketing, Hotel & Travel Mobile Marketing, Web Analytics.
Nel Master sono inoltre comprese 24 ore di attività outdoor con la partecipazione al WHR Web Hotel Revenue Seminar, il principale evento formativo in Italia sui temi del Revenue, Web Marketing e Brand Reputation.
I docenti che intervengono in aula sono tutti professionisti del web marketing turistico.