Lazio

A Roma 4 Corsi brevi sulla gestione dell’azienda agrituristica

agriturismo

Gli italiani preferiscono trascorrere il periodo vacanziero concedendosi più turismo enogastronomico, passeggiate e relax. A rivelarlo è un recente studio di Agriturist (Confagricoltura), basato sui sondaggi periodici dell’Osservatorio Nazionale del Turismo dedicati ai comportamenti degli italiani in vacanza e confermato dalle visite al portale internet dell’Associazione.

La vacanza in agriturismo ha successo perché risponde puntualmente alle nuove esigenze dei turisti. Gli italiani sono sempre meno attratti da una vacanza incentrata su visite storico-culturali tradizionali (monumenti, musei, scavi archeologici), ed acquistano sempre più rilevanza attività genericamente finalizzate alla conoscenza dei luoghi, organizzate spontaneamente secondo curiosità contingenti, che non comportano necessariamente tempi prestabiliti e spese aggiuntive. E’ il caso, ad esempio, della degustazione di prodotti enogastronomici locali, peculiare della vacanza in agriturismo. La crescente domanda di turismo ecologico ed enogastronomico, conferma le ragioni di successo della vacanza in agriturismo che è sintesi di uno stretto contatto con la natura e di una eccellente proposta di cucina tradizionale. Un’altra tendenza del nuovo turismo, che lo studio di Agriturist rileva e mette in relazione con il successo della vacanza in agriturismo, riguarda la ricerca di relax, testimoniata dalla preferenza per attività “riposanti”, generalmente poco o per nulla costose. Secondo Agriturist, mutamenti nello stile di vacanza simili a quelli rilevati sui turisti italiani, riguardano anche i turisti stranieri, ed in particolare europei. E’ dunque necessario che i messaggi promozionali del turismo italiano ne tengano conto, integrando la consolidata proposta culturale e balneare del nostro Paese con più forti richiami legati alla natura, all’enogastronomia, ai centri “minori”, al turismo rurale, tipici della vacanza in agriturismo.

Per questi motivi ENAPRA, in collaborazione con Agriturist, propone un pacchetto di 4 corsi brevi sulla gestione dell’azienda agrituristica. La scelta di avviare questo percorso formativo nasce dal bisogno di ampliare ed aggiornare le competenze sui diversi temi normativi e organizzativi, che chi gestisce un’azienda agrituristica deve conoscere per accogliere gli ospiti in condizioni di sicurezza, conformità alle norme e positiva relazione con i visitatori.

I corsi sono proposti in versione breve: avranno infatti una durata di due giorni. Questa soluzione consente di scegliere i temi di approfondimento e di concentrare la trattazione dei diversi argomenti, evitando così lunghe assenze dall’azienda.

Il percorso formativo prevede la realizzazione di quattro corsi: Corso Introduzione all’agriturismo (che si svolgerà dal 7 all’8 novembre 2011); Corso Promozione dell’agriturismo (dal 15 al 16 novembre 2011); Corso Ristorazione agrituristica di qualità (22 e 23 novembre 2011); Corso Organizzazione della fattoria didattica (dal 13 al 14 dicembre 2011).

Ciascun corso si terrà a Roma presso la sede nazionale della Confagricoltura, C.so Vittorio Emanuele II, n. 101 ed avrà un costo di 300 € + Iva. Sono previste delle agevolazioni per i giovani imprenditori non associati all’Agriturist, per i quali la quota ridotta di iscrizione al corso è di euro 250 + IVA; mentre invece per le aziende agricole associate all’Agriturist (socio ordinario) e per i dipendenti di Confagricoltura e Agriturist, la quota ridotta di iscrizione al corso è di euro 200 + IVA.

Al termine dei corsi ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione ed a tutti gli allievi sarà distribuita la guida “L’azienda agricola multifunzionale”, realizzata da “Edizioni L’Informatore Agrario”. Gli interessati dovranno inviare la Scheda di iscrizione almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso al quale desiderano partecipare. I corsi verranno attivati solo se sarà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti e comunque non sarà possibile accogliere più di 20 iscrizioni. Una volta effettuata l’iscrizione, si attenderà da ENAPRA la conferma dello svolgimento del corso e poi si effettuerà, entro i tre giorni successivi,il versamento della quota di partecipazione.

Scheda corso: Corso Introduzione all’agriturismo
Scheda corso: Corso Promozione dell’agriturismo
Scheda corso: Corso Ristorazione agrituristica di qualità
Scheda corso: Corso Organizzazione della fattoria didattica

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...