A Torino due Corsi per Camerieri ai piani e Camerieri di sala ristorante
C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi ai corsi rivolti a candidati maggiorenni, disoccupati o in mobilità, che si svolgeranno a Torino in data ancora da definirsi.
In particolare, il Corso per Cameriere ai piani, intende formare quelle figure professionali inserite nel settore dei servizi turistico-alberghieri e che operano nell’area housekeeping. Il cameriere ai piani lavora in team con il facchino ed in costante dialogo con la reception. Esso si occupa della pulizia, dell’igiene, dell’ordine delle camere e degli spazi comuni di una struttura ricettiva.
In base alle specifiche di servizio della struttura, il cameriere ai piani giornalmente rinnova la biancheria, controlla e riassetta la camera e riordina al meglio gli effetti personali del cliente; inoltre controlla le consumazioni e l’eventuale rifornimento del minibar, verifica lo stato della camera ed effettua l’inventario di quanto vi è in dotazione. Negli alberghi dove vi è un servizio lavanderia, il cameriere ai piani registra anche la biancheria ed effettua il cambio.
Il Corso per Cameriere di sala e bar, invece, prevede un metodo formativo teorico-pratico ed è finalizzato a fornire tutte le competenze e gli strumenti adeguati per operare, in modo professionale, come cameriere di sala in alberghi e ristoranti.
Il cameriere di sala ristorante è la figura di contatto fra azienda di ristorazione e cliente. E’ colui che riceve il cliente (in assenza del maître), presenta il menù o elenca a voce le pietanze del giorno, prende nota delle ordinazioni dei piatti (che successivamente provvede a servire) ed infine si occupa del conto.
Questa figura professionale è, in pratica, l’addetto al servizio ai tavoli, per questo motivo sarà sua cura assolvere qualsiasi esigenza degli ospiti del locale.
Entrambi i percorsi formativi sono gratuiti ed avranno una durata di 160 ore. Le lezioni, il cui inizio non è stato ancora definito, si svolgeranno a Torino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del monte ore; al termine di entrambi i Corsi ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di frequenza.