Corsi Food and Beverage Management
Nuove edizioni dei Corsi per Food and Beverage a Milano e Roma organizzati da Team Management, società che da anni opera nella formazione e sviluppo di persone e imprese del settore turistico, alberghiero e della ristorazione.
L’edizione più immediata è a Milano dall’11 al 14 ottobre, seguirà poi l’edizione del Corso a Roma dall’8 all’11 novembre. Il Corso food and beverage manager dura 3/4 giorni e varia secondo le sedi e i periodi di programmazione. Possono partecipare coloro che hanno interesse ad operare nella “food service industry”, l’insieme di attività dedite alla preparazione e distribuzione di cibi e bevande, e in particolare nella ristorazione commerciale, ristorazione turistica ed occasionale, ristorazione collettiva e sociale.
Un profilo professionale che è spendibile sia nell’ambito della ristorazione tradizionale, di alta ristorazione che nei contesti più familiari, che in tutto ciò che rappresenta la neo-ristorazione o ristorazione moderna, come fast food, locali specializzati per il brunch, happy hour, etc.
La figura è inoltre richiesta in hotel e centri congressi, nonché nei servizi di catering e navi da crociera.
Il percorso di formazione, ormai consolidato da decine di edizioni precedenti, viene effettuato con la partecipazione di docenti professionisti del settore con lo scopo di dare una visione d’insieme degli strumenti e tecniche del Restaurant Manager.
Il programma sviluppa i temi del marketing della ristorazione, del management e della gestione delle risorse umane, del budgeting e degli strumenti di controllo nel food and beverage. Il food and beverage manager infatti è responsabile per lo sviluppo della redditività del ristorante, sviluppa e controlla il bilancio di gestione per ogni punto ristorativo, gestisce gli acquisti, contribuendo insieme allo chef e all’hotel manager a creare la carta e il pricing del menù.
Ed è anche un professionista delle pubbliche relazioni, dovendo mantenere l’immagine e la reputazione dell’attività presso la quale opera, e su di lui ricade la direzione, il coordinamento e la supervisione di tutto il personale che lavora in questi servizi, partecipando anche alla loro assunzione.
Al termine del Corso su richiesta sarà possibile fare uno stage aziendale (di durata variabile da 1 a 6 mesi) presso realtà qualificate e selezionate sul territorio nazionale. Al termine del Corso (sia in aula che in videoconferenza) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Pronto anche il calendario corsi food and beverage manager 2012, con prima tappa a Roma, dal 21 al 24 febbraio; Milano, dal 27 al 30 marzo; Roma, dall’8 all’ 11 maggio; Milano, dal 17 al 20 luglio.