A Portoferraio Corso Marketing Turistico Integrato
Prenderà il via a novembre il corso gratuito per Tecnico Superiore per l’organizzazione ed il Marketing Turistico Integrato organizzato dalla Provincia di Livorno e dal Cescot Formazione, in partnerariato con la Confesercenti Provinciale di Livorno, il C.S.A. Centro Formativo Albergatori, l’Associazione Albergatori, l’ISIS Foresi, il Centro Studi Turistici di Firenze e la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
Il corso, che si terrà a Portoferraio, avrà una durata di 800 ore (di cui 390 di teoria, 170 di pratica e 240 di stage presso aziende ed enti del territorio) e terminerà nel mese di agosto 2012. Il percorso formativo è finanziato dal F.S.E., Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno. Destinatari del progetto sono i giovani che hanno compiuto la maggiore età disoccupati, inoccupati o occupati, in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o diploma professionale di tecnico. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che sono sprovvisti del diploma (previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi d’istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione).
20 sono i posti disponibili, di cui 10 saranno assegnati alle donne e 2 a candidati in situazione di svantaggio sociale (disabili, extracomunitari).
Gli interessati dovranno presentare (a mano o per posta) domanda di iscrizione, autocertificazione del titolo di studio, certificazione esperienza lavorativa nel settore e curriculum vitae (corredati da una fotocopia del documento di identità) alla sede di CESCOT Formazione s.r.l. – Viale Tesei n. 12 (Centro Servizi Il Molino – zona Porto / Molo 1) a Portoferraio entro e non oltre le ore 12.30 del 21 ottobre.
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione che verterà nelle seguenti prove: test volti a verificare le competenze minime di accesso di tipo alfabetico/funzionali, di cultura generale, informatica, inglese e psico-attitudinali; colloquio motivazionale, esame del curriculum. La selezione si terrà il giorno 26 ottobre 2011 alle ore 9.00 presso Cescot Formazione. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità; la mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.
E’ inoltre previsto il riconoscimento dei crediti in ingresso nel rispetto di quanto previsto dalla DGR n. 903/ 2005 e s.m.i. agli allievi che ne facciano richiesta.
Per il conseguimento della certificazione finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste ed almeno il 50 % delle ore di stage. Al termine delle lezioni, dopo aver sostenuto una prova scritta, una simulazione e una prova orale, sarà rilasciata la Certificazione di specializzazione I.F.T.S. valida a livello nazionale ed europeo.