A Massa Carrara Corso gratuito di formazione in Guida Turistica
Partirà ad ottobre il corso di Corso di formazione in Guida Turistica organizzato dalla Provincia di Massa-Carrara e dall’agenzia Formativa Serindform.
L’iter formativo, completamente gratuito e a frequenza obbligatoria, avrà una durata di 800 ore, articolate in 380 di lezioni didattiche, 150 di attività pratica, 50 di FAD, 90 di Project work e 130 di stage presso imprese turistiche, associazioni, cooperative ed enti pubblici.
Il corso intende qualificare nell’ambito della Provincia di Massa Carrara figure professionali che acquisiscano competenze per svolgere l’attività di Guida Turistica, professione le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale e che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici.
Con l’azione formativa proposta, infatti, i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie per poter svolgere, previo superamento dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione, l’attività di Guida Turistica presso agenzie turistiche, cooperative di servizi nell’ambito turistico sia come lavoro dipendente che autonomo.
Destinatari del progetto formativo sono le persone in età adulta, di cui almeno 2 soggetti disabili e 6 donne, disoccupate, inoccupate, lavoratori/trici in CIGS e mobilità, che siano in possesso di diploma di istruzione di secondo ciclo (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale) e che abbiano conoscenza di una lingua estera di livello ALTE B1.
Verrà data comunque priorità ai disoccupati che non hanno lavorato o frequentato corsi di formazione per almeno 2 anni per difficoltà nel conciliare vita lavorativa e vita familiare, alle persone adulte sole con uno o più figli a carico e ai disoccupati di lungo termine e a coloro che on hanno ottenuto il primo impiego dopo pena detentiva.
Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio rilasciato in paese diverso dall’Italia, invece, è richiesto il titolo equipollente al diploma di Scuola Media Superiore italiana. I cittadini extra comunitari, in aggiunta a tali requisiti, dovranno dimostrare di avere domicilio in Italia o di non trovarsi in Italia per motivi di studio/turismo.
Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio equipollente al diploma di Scuola Media Superiore rilasciato in paese diverso dall’Italia, è prevista anche una prova, sia scritta sia orale della lingua italiana.
12 sono i posti disponibili. Le lezioni si svolgeranno da ottobre a giugno presso c/o Serindform srl – Via Alberica, 86 – Massa Carrara.
Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa SERINDFORM SRL Via Alberica n. 86 – Massa dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì entro e non oltre le ore 13:00 del 10 ottobre debitamente compilate in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo (€. 14,62).
I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso l’Agenzia Formativa oppure sul sito internet della Provincia www.provincia.ms.it.
Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, verrà effettuata una selezione che sarà svolta attraverso una prova scritta (test psico-attitudinale e test su una lingua straniera a scelta) e una prova orale (colloquio motivazionale e colloquio in lingua).
Al termine delle lezioni, dopo aver superato l’esame finale (consistente in una prova scritta, un colloquio ed una simulazione), sarà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Qualifica Professionale di Tecnico qualificato Guida Turistica livello III EQF.