Corsi
Corso Co-marketing: strategie co-operative per lo sviluppo delle imprese
Non ancora recensito.Corso organizzato dallo Ial Friuli Venezia Giulia e promosso da Associazione piccole e medie industrie di Udine – Api udine, Confartigianato Udine e dal Consorzio per lo sviluppo industriale ed economico della zona pedemontana Alto Friuli – Cifap. Il docente di riferimento sarà: Maurizio Droli, tecnico di co-marketing, docente di marketing a contratto per l’Università […]
- Inizio N/D
- DoveUdine
- Durata80
- Posti20
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaPart Time
- Stage
Corso organizzato dallo Ial Friuli Venezia Giulia e promosso da Associazione piccole e medie industrie di Udine – Api udine, Confartigianato Udine e dal Consorzio per lo sviluppo industriale ed economico della zona pedemontana Alto Friuli – Cifap.
Il docente di riferimento sarà: Maurizio Droli, tecnico di co-marketing, docente di marketing a contratto per l’Università di Udine, docente di partnering turistico e industriale presso le università di Milano e Bologna, attivatore dei laboratori intensivi per l`animazione turistico-finanziaria con i Programmi Interreg III Italia- Austria, coordinatore di SISAD Italia, Scuola Internazionale di Specializzazione in Albergo Diffuso, responsabile della formazione per l’Associazione nazionale Alberghi Diffusi.
La proposta formativa è finalizzata a portare i/le partecipanti a:
- Riconoscere l’importanza delle interdipendenze e del “paradigma relazionale” del mercato per ricercare i profitti di impresa attraverso lo sviluppo di strategie di collaborazione e cooperazione
- Utilizzare le tecniche apprese per gestire un intervento di co-marketing nelle sue diverse fasi, applicandolo ai diversi contesti/ settori merceologico-produttivi di interesse.
Le imprese che utilizzeranno le competenze in uscita dal percorso formativo potranno beneficiare dei “vantaggi competitivi” (derivanti cioè dalla cooperazione) offerti da strategie di networking:
- diventare più efficaci, efficienti, eque-coinvolgenti ed ecosostenibili rispetto al passato anche recente
- ottimizzare i budget a disposizione per azioni di promozione e vendita
- ridurre in parte il limite costituito dalle loro piccole dimensioni organizzative.
Le competenze in uscita saranno cross-settoriali e permetteranno a chi le possiede di collocarsi ad esempio nel settore industriale, turistico (marketing territoriale), del commercio e dell’artigianato artistico dove opera in qualità di connettore tra i diversi sistemi della rete d’imprese, in virtù di competenze distintive in area marketing relazionale, geomarketing e vendita.
Il corso è suddiviso nei seguenti moduli didattici:
- Gestire il proprio progetto professionale (2 ore)
- Prevenzione e diffusione della cultura della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (2 ore, modulo obbligatorio)
- Pari Opportunità (2 ore)
- CO-MARKETING: Strategie Co-operative per lo sviluppo d`impresa (72 ore comprensive di una attività interattiva di Laboratorio di Co-marketing)
- Esami Finali (2 ore)
Utenza mista occupati e disoccupati.
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Attestato di frequenza
Residenza o domicilio in FVG; età tra 18 e 64 anni; diploma di laurea (triennale, specialistica, del vecchio ordinamento); stato di disoccupazione o non occupati, occupati, e/o essere occupati a rischio di disoccupazione (lavoratori in CIGS o mobilità).
Non indicato
Il corso è indirizzato prevalentemente a responsabili commerciali e tecnici di marketing e comunicazione operanti nei diversi settori merceologico-produttivi interessati ad acquisire informazioni o ad approfondire le competenze per partecipare a progetti di co-marketing e coordinare partnership strategiche per aumentare la remuneratività dei prodotti e dei servizi offerti, le opportunità di fatturato, l`occupazione ed i benefici apportati all`ambiente (eco-sostenibilità) dei soggetti coinvolti.
In fase di selezione delle candidature saranno considerati Requisiti preferenziali:
- Titolo di studio
diploma di laurea in discipline economiche o sociali. - Competenze trasversali
Informatica e navigazione internet, anche attraverso Certificazioni informatiche (ECDL, mod. 3,4, 5 e 6)
Inglese (reading comprehension e technical speech) anche attraverso Certificazioni linguistiche, per la lingua Inglese (secondo gli standard del Portfolio Europeo delle Lingue. Livello atteso B.2) - Professionali
Aver maturato esperienze di lavoro a livello tecnico-commerciale (area marketing e vendite), anche attraverso attività stagionali, tirocini o work experiences negli ultimi tre anni.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso