Lazio

Corsi di specializzazione Manager del Marketing Enogastronomico a Roma con voucher

enogastronomia roma

Corso di specializzazione con voucher Alta Formazione per Manager del Marketing Enogastronomico. Il Corso è in programma a Roma nell’ambito dei corsi ammessi al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione che finanzia, attraverso voucher formativi, la partecipazione a corsi di specializzazione.

Il voucher formativo può esser richiesto dai residenti disoccupati, occupati o cassintegrati diplomati in Puglia, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto, a cui è data la possibilità di frequentare il Corso con copertura delle spese di partecipazione. I residenti in altre regioni possono comunque iscriversi al Corso in base ai costi di iscrizione previsti.

Il Corso “Manager del Marketing Enogastronomico” è organizzato NTS – Nuove Tecnologie per la Sperimentazione, è un corso di specializzazione dell’area tematica Direzione e Management e si propone la formazione di esperti di management, marketing e comunicazione per la promozione di prodotti e servizi nel settore enogastronomico, per la gestione di eventi connessi ai prodotti tipici del territorio e per il controllo e l’amministrazione di strutture ricettive.

Le competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di operare nel settore del turismo, comunicazione e dell’enogastronomia: dirigenti di strutture produttive, ristorazione, enoteche, wine bar, enti di promozione vitivinicola, organizzazione di eventi fieristici, meeting e catering.
Le lezioni in aula mirano a fornire una serie di competenze scientifiche rispetto alle future funzioni mentre il project work sarà realizzato in coerenza ai temi proposti al fine dl permettere ai tirocinanti dl agire in veste di manager del turismo enogastronomico in riferimento ai case history per l’ individuazione di soluzioni a problemi e strategie di sviluppo. Le visite guidate costituiscono una possibilità concreta di esame in loco di funzionamento riguardante strutture del settore.

Titolo di studio minimo: Diploma di maturità e scuola superiore
Durata totale: 276 Ore, di cui 196 ore di formazione in aula, 64 ore di stage e 16 ore inerenti a visite guidate
Attestazione al termine: Attestato di frequenza del corso
Scadenza iscrizioni: 05-08-2011
Sede di Svolgimento: I.I.S. “I.T.C. DI VITTORIO – I.T.I. LATTANZIO” – Via Teano 223 – Roma

Programma del Corso:

Elementi di Sociologia del Turismo (8 ore)
– criteri di Savelli per una definizione sociologica del turismo
– passaggio dalla figura del forestiero a quella del turista
-tipologie e modalità organizzative del turismo
– articolazione degli obiettivi e delle relazioni culturali
– prospettive del turismo nella società post industriale

La legislazione del Turismo (8 ore)
– Analisi delle Fonti
– Contratti Turistici:
– Professioni Turistiche

Rapporti Istituzionali e Sponsorizzazioni pubbliche e private (8 ore)
-Analisi delle Istituzioni di Settore
– Tipologie di approccio con Enti Pubblici e Privati
– Modalità di erogazione dei contributi

Marketing per il Turismo (32 ore)
– Introduzione al marketing
– il processo di marketing in ambiente turistico alberghiero
– strategie ed opportunità (ricerche e CRM; analisi dei mercati BtoB e BtoC; segmentazione, target e posizionamento)
– marketing mix ed industria turistico alberghiera (ideazione e gestione di prodotti e servizi;il fattore internet; canali di distribuzione e flessibilità dei prezzi; ideazione e gestione delle strategie promozionali)
– il nuovo marketing territoriale (sinergie tra le imprese del turismo e le opportunità presenti sul territorio; creazione ed alla valorizzazione dell’ offerta territoriale

Web-Marketing per il Turismo (32 ore)
– introduzione al web marketing
– strategie di search engine optimization
– social media: implementazione di strategie di marketing virale e relazionale sul web
– strumenti di e-commerce
– ideare e gestire campagne di e-mail marketing
– scrivere per il web

Analisi dei più Efficaci Modelli di Marketing del Turismo (32 ore)
– Groupon e il social shopping
– Ryanair, oltre il low cost: l’integrazione e la valorizzazione del territorio
– Booking.com: una gestione flessibile della domanda e dell’ offerta alberghiera
– Edreams: una gestione globale dell’offerta turistica
– Kerala: da provincia indiana a destinazione di successo globale
– Analisi delle principali casistiche italiane: saper identificare ed implementare i modelli vincenti
– Giffoni: dal Giffoni Film Festival a Giffood

Analisi dei più Efficaci Modelli di Marketing Enogastronomico presenti sul territorio nazionale (32 ore)
– Enogastronomia come modello vincente di marketing territoriale punti di forza
– Le vie e gli itinerari del gusto: necessità di integrazione dell’offerta
– I Borghi italiani: un modello di marketing d’ eccellenza
– Case history

Inglese per il Turismo (24 ore)
– La conversazione in inglese – presentazione, adeguata risposta informativa, la comunicazione con il cliente
– La comunicazione in ambito turistico e alberghiero
– Stesura di testi in lingua inglese, in ambito lavorativo

Project Work/ Stage (64 ore)
– Costruzione di un piano di marketing territoriale
– Simulazione di pianificazione, gestione e realizzazione di un’iniziativa turistica

Visite guidate (16 ore)
Organizzazione di visite presso un evento fieristico e un borgo italiano

Sicurezza e Privacy (20 ore)
-La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro; la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; la normativa sull’ assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...