TPST Roma: un corso completo per una specializzazione nel settore turismo
Se il comparto turismo è complesso e le figure professionali sono molte, pochi davvero sono i corsi che consentono di specializzarsi e di acquisire le competenze giuste per il settore turistico.
Il TPST – Tecnico Polivalente Superiore per il Turismo di UET Roma, è un corso biennale per diplomati in partenza il 17 ottobre, che prevede una frequenza delle lezioni settimanale dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 14.45 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.00, e 4 stage di cui è possibile farne due all’estero.
Consulenti e docenti universitari oltre a professionisti ed esperti di settore, sono impegnati in un progetto di formazione che va al di la della sola fase d’aula: il percorso del TPST ha infatti un forte orientamento all’applicazione pratica di quello che si apprende teoricamente, con la volontà di offrire agli allievi la possibilità di confrontarsi con le diverse realtà del comparto turistico.
Il conseguimento del certificato TPST consente di acquisire competenze e strumenti per lavorare in reparti diversi: dal front-office manager in albergo, all’addetto al booking in agenzia di viaggio; dalla programmazione in tour operator al marketing in un ente per il turismo; dalla comunicazione e organizzazione eventi, al commerciale per una compagnia aerea.
La convenzione stipulata tra UET e il corso di laurea triennale in Scienze del Turismo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, consente agli allievi in possesso del diploma TPST e intenzionati a proseguire gli studi in turismo, di richiedere il riconoscimento dei crediti formativi.
Il TPST rilascia:
– qualifica professionale di Tecnico della Promozione Turistica ai sensi del Titolo V della legge della Regione Lazio 23/92;
– attestato “FIDELIO”;
– lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante lo stage.