Sardegna

Corsi per Guida ambientale del Parco dell’Asinara e Guida ambientale Parco della Maddalena

guida ambientale

Sono aperte le iscrizioni a due Corsi finanziati per Guida ambientale del Parco dell’Asinara e Guida ambientale del Parco della Maddalena, organizzati dai Centri Regionali di Formazione Professionale della Regione Sardegna. I Corsi sono stati progettati in collaborazione rispettivamente con il Parco Nazionale della Maddalena e il Parco Nazionale dell’Asinara per formare la figura che opera in autonomia lavorativa nella guida e intrattenimento di gruppi nei percorsi turistici dei Parchi e nella gestione delle problematiche organizzative e di cooperazione con altri gruppi di operatori. Le prospettive di lavoro sono presso le Aziende che operano in entrambi i parchi.

Il Corso per Guida ambientale del Parco della Maddalena si terrà a La Maddalena – Olbia, il secondo invece a Sassari. A coloro che supereranno il corso, gli Enti formativi in raccordo rilasceranno il titolo di “Guida esclusiva del Parco della Maddalena” e il titolo di “Guida esclusiva del Parco dell’Asinara ”. Entrambi i Corsi hanno una durata di 400 ore e sono aperti ad un massimo di 15 aspiranti guide che potranno acquisire le conoscenze dell’ambiente marino e terrestre, la conoscenza della legislazione vigente di tutela, la capacità di descrizione e presentazione dei valori significativi ambientali, naturalistici e storici dei luoghi per guidare una fruizione turistica eco-compatibile del territorio.

In particolare durante il percorso si studierà la Lingua inglese, l’Informatica, la Normativa ambientale, Teoria e tecniche di comunicazione, Attività turistiche e ricreative, Marketing del turismo, Gestione del territorio, Educazione ambientale, Flora e fauna terrestre, l’Ambiente marino, la Cartografia digitale e Gps, l’Area antropologico-culturale, Cultura organizzativa e cultura d’impresa, la Normativa del lavoro e la Sicurezza, Primo soccorso (BLS) e Accessibilità disabili.

Costituiscono requisiti di accesso la residenza in Sardegna, l’aver compiuto 18 anni di età alla data di pubblicazione del bando, il diploma di scuola media superiore. Nella redazione della graduatoria sarà data priorità a coloro che risiedono nella provincia di Olbia – Tempio per il Corso di Guida ambientale del Parco della Maddalena, la residenza nella provincia di Sassari per quello di guida ambientale Parco dell’Asinara.

Inoltre saranno considerati la maggiore esperienza di lavoro presso I parchi della Maddalena, dell’Asinara e di Porto Conte, dimostrabile con Attestato, con indicazione del periodo di lavoro maturato (in giorni) e la qualifica in un corso in campo ambientale indetto dalla RAS. A parità di requisiti, la minore anzianità anagrafica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 luglio 2011. Gli interessati potranno ritirare la modulistica per l’iscrizione ed assumere ogni utile informazione in merito alle azioni formative proposte presso i Centri Regionali di Formazione Professionale di Sassari e Olbia nei giorni lavorativi, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e nei pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 18,00.
La stessa modulistica e ogni informazione utile, è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) dell’Assessorato del Lavoro, via XXVIII Febbraio 5 Cagliari.

La domanda di iscrizione dovrà tassativamente pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 19 luglio ai Centri Regionali di Formazione Professionale. Saranno escluse le domande che, sebbene inviate a mezzo posta entro la data stabilita, perverranno ai CC.RR.F.P. oltre il termine sopra riportato.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...