Ultimi giorni per iscriversi al Corso gratuito di Specializzazione in Management del Turismo Culturale
La Scuola di Alti Studi “Cattedra Edoardo Garrone” ha organizzato anche quest’anno il Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale.
L’iter formativo, che ha come obiettivo principale offrire a giovani laureati o professionisti una formazione di eccellenza legata ai temi della creazione, sviluppo e gestione del territorio turistico e del prodotto culturale, partirà il prossimo 17 ottobre e si protrarrà fino al 19 novembre.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre venerdì 8 luglio. Sede di svolgimento del corso, Siracusa, la splendida cittadina siciliana che per la sesta volta consecutiva ospita questo rinomato Corso di Alta Specializzazione.
Saranno 5 settimane intense che impegneranno i partecipanti per 160 ore di attività formativa, articolate in lezioni frontali (didattica con docenti ed esperti); case histories (2 testimonianze di rilevanza nazionale e internazionale, presentate da istituzioni, enti e operatori del settore); laboratorio (workshop di progettazione e creazione di impresa, con elaborazione di business plan) ed esperienza sul campo (2 escursioni di studio alla scoperta del territorio e dei casi di eccellenza nel settore del turismo e della cultura).
Il Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale è aperto a 25 candidati, in possesso di laurea o professionisti del settore pubblico e privato, ammessi gratuitamente.
Il Corso è infatti sostenuto dalla Fondazione Edoardo Garrone e da partner come Confindustria Siracusa, Camera di Commercio Siracusa e Consorzio Universitario Archimede. Inoltre, grazie all’accordo di collaborazione siglato con l’Università degli Studi di Catania, ai partecipanti saranno riconosciuti 12 crediti formativi.
Il Corso propone importanti occasioni di riflessione critica e spunti di provocazione intellettuale per nuove visioni e nuovi orizzonti di operatività; esso inoltre offre prospettive concrete di sintesi fra l’agire del pubblico e l’intraprendere privato nell’ambito della gestione della destinazione culturale e dei relativi prodotti turistici e fornisce ai partecipanti un sapere innovativo, da spendere nella propria realtà operativa, traguardando nel contempo orizzonti e contesti globali.
L’approccio formativo della Scuola reinterpreta i più tradizionali canoni didattici; non a caso i Corsi sono organizzati secondo una formula intensiva, che garantisce in poche settimane un’offerta formativa completa, affiancando alle lezioni frontali laboratori, esperienze sul campo e interventi di alto livello sul piano culturale e internazionale.
Il Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale è articolato in moduli propedeutici e moduli specialistici. L’area di attività propedeutica sviluppa 3 tematiche istituzionali da ritenersi fondamentali nell’acquisizione di conoscenze nel settore del turismo culturale: Economia e distretti del turismo culturale, Sociologia e psicologia del turismo e Marketing e management della cultura e del prodotto turistico.
L’area formativa specialistica, invece, coincide con l’attività di laboratorio di progettazione e creazione d’impresa (comprensivo di esercitazioni, interventi di consulenti ed esperti, testimonianze e redazione di business plan).
Oltre al laboratorio di progettazione e creazione d’impresa, i partecipanti al corso avranno la possibilità di concorrere al Premio Cattedra Edoardo Garrone: è infatti offerta la possibilità di presentare a concorso progetti predisposti durante il laboratorio. Alla proposta che risulterà aderire maggiormente ai criteri di fattibilità e coerenza con gli obiettivi della Scuola sarà riconosciuto un contributo di 5.000 euro per la fase realizzativa di start up. Inoltre, per gli studenti residenti fuori provincia di Siracusa, la Scuola dispone di una foresteria per l’alloggio gratuito.
Si ricorda che l’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione a cura di un’apposita Commissione (composta da membri del Comitato Scientifico, esperti e docenti della Scuola) che valuterà, per merito e titoli, i curricula dei candidati, e a successivo colloquio motivazionale (a cura della stessa commissione). Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre venerdì 8 luglio.
Gli ammessi ai colloqui riceveranno comunicazione telefonica e scritta da parte della Segreteria Organizzativa entro il 29 luglio ed i colloqui si svolgeranno a Genova, Roma, Siracusa a seconda dell’area geografica di provenienza dei candidati dal 5 al 23 settembre.
La Scuola di Alti Studi “Cattedra Edoardo Garrone” si riserva di attivare una seconda sessione di selezioni per assegnare i posti eventualmente non coperti dalla prima sessione.