Consulenti Ambientali ECOLABEL per servizi di ricettività turistica e di agriturismo
La Regione Puglia – Assessorato all’Ecologia d’intesa con A.FO.RI.S. A.R.P.A. Puglia, Confindustria Puglia ha attivato la Scuola EMAS ed ECOLABEL – PUGLIA, accreditata dal Comitato Nazionale Ecolabel e Ecoaudit, con l’obiettivo di formare figure professionali, esperte nel campo della certificazione ambientale, con funzioni di:
- consulente ambientale EMAS, in grado di assistere le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni, per i loro limitati settori di attività, lungo l’intero percorso di registrazione EMAS;
- revisore ambientale EMAS, in grado di assistere le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni per le fasi specifiche di predisposizione ed attuazione del Sistema di Gestione Ambientale e di audit interno;
- consulente ambientale ECOLABEL, in grado di assistere le imprese per l’attribuzione del marchio ecologico dell’Unione Europea per gruppi di prodotti (beni) e servizi etichettabili secondo la normativa CEE.
Per l’anno formativo 2006/07, sulla base dello schema nazionale di qualifica (rev. 4 del 14 Aprile 2005) per le SCUOLE EMAS ED ECOLABEL, è prevista la realizzazione di un Corso per Consulenti Ambientali ECOLABEL (durata 252 ore) orientamento prevalente per servizi di ricettività turistica e di agriturismo.
Gli allievi ammessi a frequentare sono 25. Le lezioni si terranno di sabato a Bari.