Ad Alghero corsi di formazione per Guide Ambientali Escursioniste e Tecnico gestione dei porti turistici
I diplomati e i laureati residenti in Sardegna possono iscriversi fino al 20 Maggio ai corsi di formazione gratuiti per Guide Ambientali Escursioniste e Tecnico gestione dei porti turistici in partenza ad Alghero. Entrambi i percorsi formativi si svolgeranno presso l’ Azienda Speciale Parco di Porto Conte “Casa Gioiosa” in Località Tramariglio.
Il corso di formazione per Guide Ambientali Escursioniste, che avrà una durata totale di 600 ore, è alla ricerca di 15 figure professionali che siano capaci di guidare, seguendo percorsi prestabiliti, singole persone o gruppi in zone particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico.
Il corso intende formare esperti del territorio dal punto di vista ambientale, culturale ed antropologico. Le competenze richieste per svolgere questa professione sono quelle legate alle discipline come botanica, geologia e zoologia, nonché legislazione turistica, cartografia, meteorologia e tecniche di primo soccorso. E’ inoltre richiesta un’approfondita preparazione specifica sugli itinerari turistici del proprio territorio ed una buona conoscenza di una o più lingue straniere.
Anche per il corso per Tecnico gestione dei porti turistici i posti disponibili sono 15.
Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 600 ore ed ha l’obiettivo di formare figure professionali che sappiano rispondere alle nuove esigenze sorte all’interno dell’organigramma classico del porto turistico, ovvero: sviluppare la qualità dell’offerta del sistema portuale nei confronti del turista-diportista e promuovere una maggiore integrazione del porto all’interno del sistema economico e relazionale del territorio circostante.
Scheda: Corso di formazione per guide ambientali escursioniste