V° Corso di formazione Web Marketing Turistico a Roma
E’ in programma a Roma la V° edizione del Corso in Web Marketing Turistico Alberghiero presso la sede UET realizzato con la collaborazione in aula di Kuddle Network, i formatori professionisti del web marketing turistico: Antonello Maresca, Arturo Salerno, Giovanni Cerminara e Francesco Mongiello.
Il Corso che ha lo scopo di formare e professionalizzare gli addetti alle gestione di attività di web marketing di hotel, agriturismi, tour operator, etc. ha una durata complessiva di 24 ore e si svolgerà, full time dalle 9,00 alle 18,00, nei giorni 20, 21 22 maggio 2011.
Quale deve essere la corretta presenza nel web delle aziende del turismo e del ricettivo alberghiero – extralberghiero, quale l’approccio, le strategie e gli strumenti non solo per generare visibilità, ma per stabilire relazioni e presupposti per la commercializzazione online.
Hotel e turismo web 2.0, strumenti per gestire facilmente ed efficacemente i contenuti di un sito turistico, strumenti per ottimizzare, social media marketing turistico, monitoraggio della reputazione, analisi critica delle statistiche e dei comportamenti dei visitatori sulle proprie pagine.
Partendo dallo scenario di contesto e mettendo a fuoco le dinamiche evolutive del web, il corso affronta quell’insieme di conoscenze utili agli operatori o a quanti intendono avviarsi alle professioni del web marketing turistico per comprendere e definire i punti salienti di un progetto web.
Al termine del corso i partecipanti acquisiscono la capacità di valutare, rispetto ai propri obiettivi di marketing e a quelle che sono le strategie aziendali, quali devono essere le caratteristiche che dovrà assumere la presenza e la gestione del web marketing nel proprio contesto di riferimento, sviluppando anche le basi per meglio rapportarsi con i propri fornitori e con la propria web agency a garanzia di risultati efficaci.
Caratteristica del percorso formativo è la formula Laboratorio. Contestualmente all’esposizione dei temi i partecipanti hanno modo di osservare come vanno utilizzati gli strumenti operativi, verificando inoltre, attraverso l’analisi di case histories, buone pratiche di applicazione.
Nelle precedenti quattro edizioni, l’ultima nella sede UET di Milano, vi ha preso parte un pubblico molto eterogeneo proveniente da tutti i principali settori del turismo: dai proprietari di hotel e resort di medie e grandi dimensioni, stagionali e non, ai direttori di hotel e staff dedicato alla gestione commerciale e del web marketing, occupati addetti in piccole catene alberghiere, in operatori di tour operator e servizi per il turismo con l’esigenza di riqualificarsi. Non sono mancati gli operatori di agriturismi e bed and breakfast, così come giovani studenti e/o disoccupati.
Programma del Corso
– Turismo web 2.0
– Strategie e strumenti di marketing online
– Principi generali per la realizzazione di siti web turistici
– Search Engine Marketing
– Search Engine Optimization
– Social Media Marketing
– Blog e viral marketing
– Hotel & Travel Facebook marketing
– Hotel & Travel Mobile Marketing
– E-mail marketing
– Brand Reputation Management
– Web analytics e Conversion Rate
Per saperne di più compilare il Modulo richiesta informazioni.