Corso online per Addetto alla gestione dei porti turistici
I giovani inoccupati e disoccupati residenti nella Regione Sicilia possono iscriversi al percorso formativo online di Addetto alla gestione dei porti turistici organizzato dalla Lua.
Il corso, che è gratuito e che avrà una durata complessiva di 800 ore, ha lo scopo di formare addetti nella gestione, organizzazione e direzione di porti turistici, fornendo un’adeguata preparazione di base per creare figure professionali capaci di operare in proprio o in team nel settore del turismo nautico.
L’uso di barche per la navigazione lungo un itinerario turistico con permanenza prolungata a bordo, che spesso fa ricorso ad ormeggi temporanei nei luoghi di transito e che contraddistingue il turismo nautico, è un fenomeno in crescita.
Nella sola Sicilia si contano circa 133 strutture portuali, di diversa dimensione e rilevanza per un totale di quasi 19.000 posti barca, ed una importante flotta charter che gestisce parte della ricettività turistica rappresentata dal parco nautico – alberghiero e la cui dotazione di posti letto si aggiunge a quella offerta dalle strutture ricettive, presenti nei territori della regione.
A fine corso, che sarà articolato in lezioni on line e 160 ore di stage, verrà rilasciato un titolo riconosciuto dalla Regione Sicilia.