Corso Management Centri Benessere e SPA
Negli ultimi anni abbiamo assistito in modo graduale ad un imporsi della cultura della salute che si manifesta attraverso stili di vita più sani quindi con un’attenzione particolare verso le attività di fitness, l’utilizzo di prodotti etici e biologici e non ultimo la cura del corpo tramite trattamenti termali, di bellezza e di relax.
Questa esponenziale richiesta di servizi nel settore ha comportato una risposta adeguata da parte del mercato con un’offerta differenziata e sofisticata. I servizi erogati generano un interessante giro d’affari e lo sviluppo di nuove professioni specializzate nella gestione delle strutture che offrono servizi di wellness.
La professione Manager della SPA, di conseguenza, ha assunto una notevole rilevanza per l’ottimizzazione dell’attività di un Centro Benessere i compiti peculiari si possono sintetizzare come segue:
• progettare attività sempre nuove da offrire ai clienti, in linea con i fabbisogni di cura delle persone e con gli obiettivi economici dell’azienda;
• ottimizzare le relazioni tra le diverse aree operative, coordinando il personale tecnico che lavora a diretto contatto con la clientela e quello che svolge ruoli gestionali ed amministrativi;
• attuare periodicamente un’analisi delle attività per definire gli investimenti destinati al miglioramento dei servizi erogati e alla messa a punto di quelli nuovi;
• occuparsi del mantenimento e dell’incremento della “quota di mercato” della propria impresa, ad esempio cercando sponsor per iniziative promozionali;
• individuare i collaboratori e valutarne l’operato;
• curare l’applicazione delle norme igienico-sanitarie, nonché garantire la sicurezza sia dei clienti che dei dipendenti.
• coordinare strategie e progetti innovativi per differenziare i propri servizi.
• migliorare l’offerta, con proposte di servizi che mirino a fidelizzare la clientela.
La UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, attenta a interpretare e raccogliere le esigenze del mercato del lavoro propone per il prossimo 21 marzo, il corso di alta specializzazione per il conseguimento del Certificato di Management per i Centri Benessere e SPA (CMB).
Il corso si pone l’obiettivo di soddisfare l’esigenza delle aziende che operano nel settore benessere e terme quali Centri Termali, Centri benessere, SPA, Catene alberghiere dotate di centri SPA, SPA Resort.
Il CMB è un corso di alta specializzazione della durata di 180 ore, finalizzato a formare una figura professionale con competenze tecnico operative utili alla gestione e direzione delle attività legate al benessere, che sia in grado di definire una strategia di sviluppo imprenditoriale nel settore del benessere.
Il profilo professionale è quello di un Junior Manager, che, una volta inserito nell’ambito lavorativo, possa gestire e coordinare i servizi di tutto il comparto Benessere e Terme, secondo le direttive definite dal vertice aziendale.
Nello specifico, tra i percorsi formativi Wellness & Spa Management questo Corso mira a fornire competenze e a sviluppare strumenti per gestire con una prospettiva economico-manageriale i servizi dell’area wellness nelle diverse fasi del loro ciclo di vita (dallo start-up, al consolidamento dell’attività), in particolare:
• Fornire gli strumenti di analisi strategica per la formulazione delle strategie di sviluppo
• Sviluppare le metodologie per la formulazione del piano strategico e di marketing con riferimento all’analisi del comportamento del consumatore di servizi wellness;
• Fornire le competenze per la gestione di strutture e processi organizzativi, per la gestione del personale nei suoi aspetti amministrativo-contrattuali, di sviluppo e di selezione;
• Sviluppare gli strumenti di governo economico-finanziario delle strutture di wellness (budget, controllo di gestione, bilancio, valutazione degli investimenti ecc.).
Il profilo professionale di riferimento è il Manager dei Centri Benessere.
Questa figura è quella di un professionista che garantisce, con mansioni sia direttive che operative, la qualità dei servizi di strutture quali centri benessere, SPA, centri termali. Si tratta per lo più di una risorsa che, da un lato, deve conoscere i metodi di pianificazione aziendale, di determinazione del budget e del controllo di gestione, dall’altro, deve essere in grado di curare gli aspetti tecnici della struttura in cui opera (centro fitness, centro termale o beauty farm), nonché lo specifico mercato di riferimento: egli deve infatti avere nozioni di marketing e di organizzazione aziendale; deve possedere, inoltre, spiccate capacità relazionali, saper lavorare in gruppo ed essere in grado di motivare i propri collaboratori.
Deve avere anche capacità di problem solvine, conoscenza dei supporti tecnologici e attitudine all’aggiornamento costante.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari ed esperti di settore.
Sono previsti case histories, visite guidate e testimonianze di professionisti, per fornire ai partecipanti specifiche competenze rispondenti alle richieste del mercato del lavoro.
Il percorso formativo prevede anche lo svolgimento di uno stage, della durata minima di tre mesi, in strutture e centri benessere di alto prestigio, rispondenti a specifiche esigenze dei singoli partecipanti.
Per chi interessato è possibile svolgere l’attività formativa di tirocinio all’estero.
Tale opportunità sarà comunque riservata ai partecipanti che avranno superato uno specifico test di lingua.
Il corso si svolge presso la sede UET di Milano.