In provincia di Lecce un Corso per Promotori di territorio per lo sviluppo del turismo e della cultura dell’accoglienza
E’ in programma a Maglie, in provincia di Lecce, un Corso per Promotori di territorio per lo sviluppo del turismo e della cultura dell’accoglienza, destinato a diplomati, laureati, operatori del settore turistico, personale degli Enti locali impegnati nel turismo.
Il corso ha l’obiettivo di preparare una figura capace di supportare lo sviluppo turistico territoriale secondo una programmazione adeguata ed equilibrata, fornendo i partecipanti delle basi nel campo dell’economia del turismo, della storia dell’arte, dell’architettura e delle paesaggistiche salentine, senza tralasciare aspetti giuridici, economico-aziendali ed imprenditoriali inerenti il settore turistico.
E’ previsto inoltre che, durante la fase di aula, vengano predisposti progetti di itinerari turistici, culturali ed enogastronomici da selezionare a conclusione del percorso formativo e da sperimentare sul territorio, secondo un programma che sarà definito al termine alla fine del corso. Ciò favorirà l’acquisizione di nozioni teoriche trasversali rispetto alle differenti discipline legate al turismo nel salento; l’applicazione degli aspetti teorici attraverso la redazione e la sperimentazione di progetti di itinerari turistico-culturali ed enogastronomici; la valutazione dei punti di forza e di debolezza dei percorsi sperimentali per l’impostazione di progetti rivolti agli enti pubblici per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.
Il corso avrà una durata di 72 ore di lezione in aula, con inizio previsto da metà gennaio 2011 fino alla metà del mese di aprile 2011. Seguiranno le testimonianze gli stage e le visite guidate, per quanto sarà concordato secondo le disponibilità degli Enti e delle Imprese.
La partecipazione è a pagamento e le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio prossimo.
Scheda di dettaglio: Corso per Promotori di territorio per lo sviluppo del turismo e della cultura dell’accoglienza