Progetto ULISSE: corsi di formazione gratuiti nel settore turistico-ricettivo per adulti residenti nella provincia di Perugia
Progetto Ulisse, finanziato dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia con le risorse del Fondo Sociale Europeo, che prevede corsi di formazione gratuiti per adulti residenti nella provincia, interessati allo sviluppo di competenze nel settore turistico-ricettivo. I corsi che avranno inizio presumibilmente entro il mese di gennaio 2011, si terranno a Campello sul Clitunno, Costacciaro, Perugia e Preci, secondo un orario che sarà concordato con i partecipanti.
I corsi si rivolgono non solo a coloro che sono già impegnati in servizi turistico- ricettivi o commerciali, ma a chiunque voglia crescere o costruire professionalità spendibili in questo campo”.
Destinatari
Il bando è rivolto a tutti i cittadini di età compresa tra 25 e 64 anni, domiciliati o residenti nella provincia di Perugia. Nello specifico è rivolto a tutti coloro occupati e disoccupati che vogliano migliorare o sviluppare competenze da spendere nel settore turistico-ricettivo.
Corsi che verranno attivati
Il progetto prevede l’attivazione dei seguenti corsi della durata di 56 ore ciascuno:
– Lingua Inglese
– Implementare un sistema promozionale attraverso l’utilizzo di internet e della posta elettronica
– Le tecniche e gli strumenti di accoglienza
– Attivare dispositivi per rilevare le esigenze dei clienti e assicurare la customer satisfaction
– Cucina e cultura italiana
La partecipazione è interamente gratuita. La frequenza è obbligatoria in quanto dà diritto al rilascio di un Attestato di Frequenza legalmente riconosciuto.
Dove
I corsi si svolgeranno a Campello sul Clitunno, Costacciaro, Perugia e Preci.