Corso di formazione della Strada del Bardolino sul tema del turismo enogastronomico
La Strada del Vino Bardolino per sviluppare ed incrementare il turismo del vino sul Garda e nel suo entroterra propone un Corso di formazione orientato a sviluppare le competenze professionali in materia enoturistica rivolto in particolare ai produttori.
Il progetto formativo mira a sviluppare una specifica cultura enoturistica, favorendo di fatto il passaggio da una cultura di sola impresa vitivinicole a quella tipica di veri e propri operatori enoturistici. Il Corso si articola in sei incontri per una durata complessiva di 15 ore, tenuti da uno staff coordinato del giornalista enogastronomico Fabio Piccoli.
Tra le competenze che si andranno a sviluppare vi è quella di progettare percorsi e pacchetti enoturistici al fine di renderli facilmente comprensibili, proponibili e di conseguenza fruibili sul mercato con semplicità ed immediatezza.
Il corso si terrà nel mese di novembre presso la Sala Torcolo del comune di Cavaion Veronese, ente socio della Strada del Bardolino, con orario dalle 17 alle 20.
Programma del Corso
– Lunedì 15 novembre – La cultura dell’accoglienza
– Martedì 16 novembre – Nozioni relative all’organizzazione e alla gestione di un punto vendita aziendale
– Mercoledì 17 novembre – La creazione di un “pacchetto enoturistico” da integrare con la tradizionale offerta enologica
– Mercoledì 24 novembre – La comunicazione
– Giovedì 25 novembre – Le modalità di organizzazione di eventi aziendali
– Venerdì 26 novembre – Approfondimento area tematica del marketing territoriale
La quota di partecipazione, grazie al contributo della Regione Veneto, nonché delle aziende sponsor è stato contenuto in soli 60 euro per persona, incluso il materiale didattico.