Sardegna

Aperte le iscrizioni al corso per Manager del Turismo Sostenibile a Pula

turismo parchi

Nell’ambito dell’Avviso Green Future “Turismo Sostenibile e Creazione di impresa nella costa dei fenici – Unione dei Comuni Nora-Bithia” sono aperte le iscrizioni al corso per Manager del Turismo Sostenibile, Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio, Codice 248 – qualifica riconosciuta e valida in ambito europeo, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso è indirizzato alla formazione e la riqualificazione dei lavoratori del territorio regionale, si svolgerà a Pula, avrà durata di 950 ore (650 ore di attività frontale e 300 di work experience e stage) ed é indirizzato a 25 allievi disoccupati o inoccupati, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, motivati alla creazione d’impresa nell’ambito delle attività del turismo ecosostenibile.

Obiettivo
• Formare professionisti e manager in grado di operare nel comparto turistico regionale, nazionale e internazionale;
• sviluppare strategie capaci di creare flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socioculturali e delle risorse naturali del territorio sud occidentale della Sardegna, comunemente riconosciuto come “Costa dei Fenici” (Unione dei Comuni Nora-Bithia)
• riconoscere le esigenze emergenti del mercato;
• offrire conoscenze teorico-pratiche per l’avvio di iniziative imprenditoriali nel settore del turismo sostenibile;
• conoscere e gestire la complessità del fenomeno turistico e il fabbisogno delle imprese
• attivare una indagine di mercato finalizzata alla definizione della mappa delle opportunità
• offrire consulenza alla predisposizione dei business plan
• offrire assistenza nella fase di Accompagnamento allo start up di impresa

Figura professionale
Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio ( CODICE 248) – Riconosciuta e valida in ambito europeo Il Tecnico per la pianificazione turistica opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell’attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale – fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio. Trova collocazione come Dipendente di strutture o libero professionista. Se inserito come dipendente la figura può rientrare nel CCNL del turismo come Promotore commerciale addetto allo sviluppo ed alla illustrazione dell’attività di agenzia, di provata esperienza tecnica e con conoscenza di almeno 2 lingue straniere Il Tecnico per la pianificazione turistica opera all’interno di aziende del settore turistico, ma anche degli uffici culturali e turistici della Pubblica Amministrazione e nelle aziende di promozione turistica. Può agire infine come Tour operator, presso organizzazioni turistico – alberghiere, in particolare nell’ufficio marketing e comunicazione.

Articolazione del Corso
I FASE
– Percorso professionalizzante – 650 ore di attività frontale
– Work-experience – stage – 300 ore
– Esami di qualifica finale
II FASE
– Percorsi Integrati (indagine di mercato – Consulenza – Accompagnamento e start-up d’impresa)

Destinatari
25 aspiranti residenti con priorità nei comuni di DOMUSDEMARIA – PULA – TEULADA – VILLA SAN PIETRO

Nell’ipotesi non venga raggiunto il numero dei candidati ammissibili, la partecipazione sarà estesa agli altri residenti nei comuni del Consorzio Costiera Sulcitana e successivamente all’intero territorio regionale. Verrà rispettato il principio delle pari opportunità, con riserva del 50% per migranti e donne.

Requisiti di ammissione
Giovani e adulti inoccupati e/o disoccupati in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore (meglio ad indirizzo turistico). Risultano fondamentali la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici (office automation, Internet, posta elettronica).

Termine iscrizioni: ore 14:00 del 16 ottobre.

Per conoscere l’ente formativo gestore del Corso e per ulteriori informazioni inviare email a Corso per Manager del Turismo Sostenibile – Pula

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...