Alta formazione in Hospitality and Hotel Management a Londra
E’ in programma a Londra, con inizio il 18 novembre 2010, il percorso di alta formazione – Master in Hospitality and Hotel Management, giunta alla sua VII edizione, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito (sede di Londra) e dal Dott. Stefano Potortì. Per la partecipazione al percorso sono disponibili 10 borse di studio.
Struttura e durata del Corso
1. Il Master si articola lungo un percorso formativo che prevede la partecipazione interattiva ad attività didattiche in aula per il primo mese, cui fa seguito uno stage di durata trimestrale o semestrale.
2. Il programma del Master, nella fase d’aula, prevede circa 180 ore d’aula e 20 ore di studio individuale. La fase successiva prevede, per tutti i partecipanti, uno stage formativo di almeno 500 ore sviluppate in un periodo di minimo 3 mesi.
3. Il programma didattico sara` strutturato nei seguenti moduli:
a. Comunicazione e Tourism Marketing;
b. Contabilità Generale e Bilancio, Controllo dei Budget, Formazione dei prezzi alla clientela;
c. Food & Beverage e Gestione degli acquisti;
d. Reservation;
e. Congress & Events Management;
f. Leadership;
g. Gestione del Personale e Valutazione delle Risorse Umane;
h. Front of the house management;
i. Hospitality Law;
l. Case studies.
4. La fase d’aula ha diversi momenti di verifica per supportare gli allievi nell’apprendimento e prepararli allo stage, grazie al quale si acquisira’ esperienza diretta a partire dalla realtà aziendale stessa.
5. Nel percorso di apprendimento gli allievi sono supportati da interventi di coaching mirato da parte del tutor didattico.
6. Le lezioni si tengono prevalentemente in lingua inglese per facilitare la familiarizzazione con il futuro ambiente lavorativo e consentire l’acquisizione di termini tecnici.
7. Lo stage avrà luogo al termine delle attivita` didattiche a seconda della disponibilita` delle aziende ospitanti.
Il corpo docente è composto totalmente da professionisti del settore operanti sul marcato UK, che da anni contribuiscono al continuo successo internazionale delle aziende in cui lavorano, persone che hanno appreso l’arte dell’hotellerie e che sanno applicarla in modo pratico e diretto. La loro presenza in aula è continua e dinamica con un approccio interattivo che dà spazio al confronto. E’ previsto per ogni corsista un periodo di stage di almeno 500 ore, al termine del quale ogni candidato potra` acquisire un’esperienza pratica certificata, al fine di orientare e verificare le proprie scelte professionali. Tutti i partecipanti saranno impegnati presso importanti realtà ricettive internazionali ed italiane nei diversi comparti delle strutture alberghiere e ristorative.
Tra i nomi che hanno sponsorizzato le edizioni precedenti del Master spiccano: Marriott, Hyatt, City Inn, Millennium, Sol Melia, The Rocco Forte Collection, Hilton, Baglioni Hotels, Una Hotels.
Sede: Londra
Modalità di partecipazione
Il Master è a numero chiuso ed è previsto un massimo di 20 partecipanti. La quota d’iscrizione al Master e’ di 3.100 GBP + IVA (17.5%) e comprende:
a. il materiale didattico su supporto elettronico;
b. le docenze;
c. l’assistenza del tutor e del coordinatore del master;
d. il servizio di assistenza allo stage;
f. alloggio a Londra durante la parte d’aula;
g. volo andata e ritorno gratuito per Londra (da Roma o Milano);
h. trasferimento gratuito agli alloggi all’arrivo presso l’aeroporto di Londra.
i. attestato di partecipazione al Master rilasciato dalla Camera di Commercio alla fine della parte d’aula.
La selezione dei partecipanti viene effettuata tramite test scritto e colloquio motivazionale.
Ammissione e Borse di Studio
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare l’application form unitamente a una lettera motivazionale in inglese e al curriculum vitae in inglese. Sono disponibili 10 Borse di Studio a copertura parziale dei costi del Master, per il valore di 400 Gbp + Iva (17.5%) ciascuna.