Corso Turismi New Welfare: approcci integrati per la nuova concezione di Benessere – Assistente di Direzione Wellness
Corso di formazione alta e superiore, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, per Assistente di Direzione Wellness. Il corso fa parte del progetto “Turismi New Welfare: approcci integrati per la nuova concezione di Benessere 2010” e si svolgerà a Forlimpopoli, provincia di Forlì, nel periodo da novembre 2010 a maggio 2011.
I corsi di formazione alta e superiore sono realizzati da Enti di Formazione in partenariato con le imprese e con gli altri soggetti del sistema scolastico e universitario. Approvati dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, fanno parte dei Poli Tecnici che raccolgono e valorizzano le vocazioni dei diversi territori dell’Emilia-Romagna.
I Poli offrono ai giovani e agli adulti, occupati, disoccupati e inoccupati, una rete stabile ed articolata di formazione alta, specialistica e superiore per acquisire le professionalità e le competenze tecniche e scientifi che richieste dal mercato del lavoro regionale e indispensabili per lo sviluppo e la competitività del sistema economico.
Il corso è gratuito e si rivolge a tutti coloro che svolgono o intendano svolgere attività nell’industria del wellness, in ruoli di assistenza alla direzione e/o imprenditori, professionisti, consulenti, altre figure professionali intermedie presso centri benessere, aziende termali, beauty center, centri olistici e fitness, palestre di riabilitazione motoria, medical SPA e strutture della stessa tipologia inserite in hotel, resort, aziende e organizzazioni sanitarie.
A tal proposito una delle figure più indicate dagli operatori del settore come bisognose di una formazione specifica atta a colmare alcuni ritardi in termini di preparazione professionale è sicuramente quella dell’estetista.
Si auspica infatti che tali figure, accanto alla formazione tecnica-specialistica relativa ai trattamenti, si possano aprire ad aspetti legati all’imprenditorialità (capacità gestionali) o alla clientela (comprensione della domanda, dei paradigmi e stili di vita).
Al termine del percorso verrà sarà rilasciato, previo superamento di un esame finale, il certificato di qualifica Tecnico esperto nella gestione dei Servizi.
Descrizione del profilo professionale
Il Tecnico esperto nella gestione di servizi, è in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in una costanza di rapporto con il cliente/utente
Contenuti del percorso
Presentazione del percorso – L’Impresa Spa e Il Settore di Riferimento:
Il concetto di salute secondo OMS Il concetto del benessere in una visione olistica della salute
Descrizione delle principali tecniche e percorsi necessari a un centro benessere
Industria del wellness
Catena del valore di un centro wellness e termale
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Modelli previsionali dei flussi turistici
Scelte di gestione strategica e posizionamento
– Analisi del Mercato di Riferimento ed Identificazione dei Piani di Sviluppo
– Dalla Progettazione all’erogazione dei Servizi
– Customer Care Management
– Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
Requisiti di accesso
Giovani e adulti, disoccupati e/o occupati, in possesso di conoscenze-capacità pregresse, attinenti l’area professionale Gestione Processi Progetti e strutture, da accertare prima dell’avvio del corso.
Nello specifico: Fondamenti di Organizzazione Aziendale
I requisiti di ammissibilità al percorso saranno testati mediante:
1.verifica della documentazione prodotta / curriculum vitae / stato di occupazione / disoccupazione / percorso scolastico – formativo / esperienze pregresse
2.Test a risposta multipla volto a verificare conoscenze cognitive afferenti l’area disciplinare dell’organizzazione aziendale
Attestato rilasciato: Certificato di qualifica professionale
Termine iscrizione: Il termine per l’iscrizione è il 20/10/2010
Criteri di selezione
Sono previste prove di selezione volte a valutare le competenze attitudinali dei candidati e selezioni. Qualora si renda necessario si procederà con la fase di selezione così come segue:
1.Colloquio motivazionale volto alla verifica delle abilità comunicative e disponibilità alla mobilità
2.Prova di simulazione in laboratorio informatico volta a testare uno standard minimo di competenze in ambito informatico in quanto la tematica oggetto di verifica non sarà affrontata durante il percorso (ricerca dati ed elaborazione testi)
Periodo di svolgimento: Novembre 2010 – Maggio 2011
Durata del percorso
Il percorso è della durata di 300 ore, di cui 164 in aula; 16 ore Prohect Work; 120 ore in stage
Numero di partecipanti: 12
Sede del corso: Forlimpopoli – FC