Trentino Alto Adige

Corso Operatore di turismo rurale in valle dei Mocheni verso le nuove aspettative del turista

parchi

La Provincia Autonoma di Trento – Segreteria Generale della Provincia – Servizio Rapporti Comunitari e Sviluppo Locale – Ufficio Fondo Sociale Europeo con il concorso finanziario dell’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, organizzano un corso denominato “L’operatore di turismo rurale in valle dei Mocheni verso le nuove aspettative del turista”.

Destinatari e requisiti d’accesso: 10 operatori della micro-ricettività rurale (agriturismi, baite, B&B, piccoli alberghi, appartamenti e rifugi) con residenza o domicilio o sede di attività nei comuni aderenti al Patto Territoriale della Valle dei Mocheni-Bersntol.
Il 40% dei posti sarà riservato ad un’utenza femminile.

Competenze professionali offerte: il corso intende offrire agli operatori le competenze per sviluppare un’offerta che risponda alle attuali aspettative turistiche e che valorizzi le peculiarità territoriali e culturali della valle.

Sede di svolgimento: Sant’Orsola Terme (TN)

Articolazione e contenuti dell’intervento:
2 incontri settimanali (lunedì e martedì) per un totale di 80 ore + 8 ore di supporto formativo di informatica facoltativo.

Il nuovo profilo del turista ‘rurale’ – 13 ore
Le tradizioni della Valle dei Mocheni come fattore di attrattività turistica – 13 ore
La comunicazione e il ‘racconto’ – 10 ore
La progettazione di un sito internet e la promozione on-line – 19 ore
Viaggio studio di 2 giorni ‘nei panni del turista’ – 18 ore
Gli elementi da trasferire nella propria attività – 7 ore

Materiale didattico: ad ogni partecipante verrà fornito il libro di ricette mochene Bos koch ber edito dal Bersntoler Kulturinstitut (2007).

Modalità di frequenza e agevolazioni previste: la frequenza di almeno il 70% dell’attività prevista darà diritto ad un attestato di partecipazione. Il corso è gratuito grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

Termine ultimo per la segnalazione di disponibilità: entro lunedì 20 settembre 2010.

Modalità di selezione e titoli di preferenza: la selezione dei partecipanti, se necessaria, sarà effettuata mediante un colloquio di tipo motivazionale.

Per conoscere l’ente formativo gestore del Corso e per ulteriori informazioni inviare email a Corso Operatore di turismo rurale – Sant’Orsola Terme (TN)

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...