Corsi di management Agenzie di Viaggi e Tour Operators: Professione Travel Agent
Professione Travel Agent è il titolo del corso “modulare” in programma a Roma e Milano, versione diurna e serale, finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze di management indispensabili a ricoprire vari ruoli nell’ambito di Agenzie di Viaggi e Tour Operators, competenze certificate anche in ambito internazionale per operare con i più diffusi sistemi di prenotazione (GDS) o per la gestione informatizzata della front-line e del back-office.
Ad organizzarlo Training Solutions, Azienda leader nella formazione al settore del turismo e del trasporto aereo, prima realtà a introdurre la formazione IATA in Italia, partner di Amadeus Italia per l’addestramento all’utilizzo delle tecnologie erogate dal GDS a livello nazionale, e Confindustria Assotravel, l’Associazione nazionale delle agenzie di viaggio e turismo.
Per mettere in pratica le competenze tecnico-specialistiche acquisite e formalizzare un contatto indispensabile con il mondo del lavoro, il Corso Professione Travel Agent offre la possibilità di abbinare la formazione in aula ad un percorso di stage in azienda. Per coloro che hanno già maturato esperienze lavorative nel settore specifico non è obbligatorio frequentare l’intero percorso formativo ma, con un breve test, dimostrando quale o quali moduli sarebbero superflui, è possibile costruirsi un progetto “su misura”. La modularità del percorso permette infatti di risparmiare tempo e denaro e capitalizzare eventuali esperienze già maturate integrandole con le competenze mancanti.
Obiettivi del percorso formativo
Conoscere il sistema turistico nazionale ed internazionale; Saper gestire le operazioni di una moderna agenzia di viaggi; Saper organizzare itinerari turistici anche complessi; Saper compilare documenti di viaggio secondo la normativa e le procedure internazionali; Capire l’importanza della consulenza nel processo di vendita, conoscere le principali tecniche di ascolto e di comunicazione al fine di istituire rapporti di fiducia vincenti anche con clientela straniera; Saper gestire le diverse operazioni di front-line e di back-office con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Requisiti per accedere al Corso
Non sono indispensabili veri e propri “prerequisiti” se non una conoscenza di base della lingua inglese. Un diploma o laurea potranno sicuramente facilitare l’inserimento.
Durata e modalità
L’intero percorso si sviluppa in 200 ore di didattica teorico-pratica con frequenza obbligatoria in due diverse formule disponibili:
• Diurna: dal lunedi al venerdi, dalle 9.30 alle 17.30
• Serale: dal lunedi al venerdi, dalle 18.00 alle 21.00 + il sabato, dalle 9.30 alle 17.30
Moduli Didattici
• Organizzazione e tecnica turistica
• Geografia turistica
• Etica professionale e customer service
• Inglese tecnico
• Marketing essential
• ICT, Information Communication Technology
• Introduzione al trasporto aereo
Moduli Operativi
• Tariffe e biglietteria aerea
• GDS Amadeus
• Dolphin Manager
Area Experience
Testimonianze, incontri e workshops con i principali operatori associati Confindustria Assotravel
Stage
La partnership con Confindustria Assotravel garantisce, a tutti i corsisti meritevoli, significativi stages presso aziende associate di alto profilo.
Certificazioni finali
Il superamento dell’esame finale, permette l’acquisizione di un attestato di partecipazione congiunto Confindustria Assotravel Training Solutions, con una descrizione del percorso svolto e delle competenze acquisite. Completeranno il curriculum dei partecipanti il certificate of attendance Amadeus ed il diploma Dolphin Booking Manager, certificazioni ufficiali realmente spendibili nel mondo del lavoro.
Gli iscritti potranno inoltre acquistare il kit “IATA-UFTAA” per l’acquisizione dell’omonimo diploma internazionale, l’unico riconosciuto in tutto il mondo.
Numero chiuso: L’affidabilità del corso è garantita da un numero chiuso di 12 partecipanti.
Sedi didattiche
Roma e Milano
Inizio Corso:
lunedì 4 ottobre: formula diurna
lunedì 13 settembre: formula serale.