Corso tecnico dei servizi turistico-ricettivi: dalle tecniche di base al management applicato al ricevimento alberghiero
Corso tecnico dei servizi turistico-ricettivi: dalle tecniche di base al management applicato al ricevimento alberghiero in programma a Cervia, provincia di Ravenna, cofinanziato dal FSE a partecipazione gratuita. Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale del Tecnico dei servizi turistico-ricettivi in grado di pianificare, programmare e coordinare le attività dei servizi di alloggio e ricevimento gestendo i relativi flussi informativi. Le attività prevalenti di questa figura professionale riguardanola gestione dei flussi informativi sull’utenza, la tenuta conforme degli alloggi e delle camere, la pianificazione delle attività di ricevimento e l’accoglienza dei clienti e della customer satisfaction.
Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 12 giovani/adulti diplomati, preferibilmente in possesso di 2 anni di esperienza professionale coerente e certificabile o laureati, non occupati all’atto della realizzazione del corso; potranno essere ammessi anche lavoratori espulsi dal MdL, liberi professionisti o lavoratori atipici, lavoratori stagionali.
Modalità di selezione
Verifica dei requisiti formali – Seminario di orientamento al settore di riferimento e alla figura professionale oggetto del corso – Colloquio orale motivazionale – Prova scritta finalizzata ad accertare il possesso di competenze di base di informatica e lingua inglese.
Programma di studio
Nozioni di cultura europea generale e di settore – Il sistema turistico europeo, nazionale e locale – Lingua inglese tecnica di settore – Lingua tedesca – Tecniche di comunicazione orientate al cliente – Tecniche di ricerca attiva del lavoro – Informatica – Tecniche di promozio e commercializzazione dei servizi ricettivi – I programmi di gestione delle prenotazioni – Le prenotazioni – Il front office del ricevimento alberghiero – Management del processo room division – Management del processo di ricezione alberghiera – Il back office del ricevimento alberghiero (la contabilità e il controllo di gestione) – General management di un’impresa ricettiva.
Periodo di svolgimento
novembre 2010 – novembre 2011
Durata del Corso
Il percorso avrà una durata di complessiva di 300 ore articolate in 12 mesi di cui 80 di stage e 10 di project work.
Quota individuale di partecipazione
Il corso è gratuito
Esame di certificazione finale
Al termine del percorso è previsto un esame per il rilascio della qualifica di “Tecnico dei Servizi Turistico-Ricettivi” corrispondente al 4° livello europeo riconosciuto in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
L’esame sarà articolato in una giornata di prove pratiche e simulazioni e in una giornata di colloqui orali.
La commissione d’esame sarà rappresentata da un esperto di processi valutativi interni all’Ente e da uno più esperti di settore nominati dall’albo regionale della Regione Emilia Romagna.
Data di scadenza dell’iscrizione: 06 Novembre 2010
Per conoscere l’ente formativo gestore del Corso e per ulteriori informazioni inviare email a Corso tecnico dei servizi turistico-ricettivi: dalle tecniche di base al management applicato al ricevimento alberghiero – Cervia