Corso Revenue Management alberghiero: come aumentare i profitti in albergo
Il Revenue Management è una tecnica che permette di realizzare il miglior profitto possibile per un albergo mettendo in relazione l’occupazione e i prezzi da applicare. Grazie ai nuovi canali commerciali, a nuovi portali e alle più avanzate tecniche di web marketing, oggi è possibile anche per l’ultimo albergo di periferia garantirsi la massima occupazione possibile vendendo al prezzo migliore.
Secondo i dati pubblicati dalla World Tourism Organization (UNWTO) grazie allo sviluppo delle applicazioni del web al mondo delle prenotazioni alberghiere per il terzo anno consecutivo la domanda mondiale ha superato le attese, confermando che le paure che avevano condizionato l’andamento dei flussi turistici a partire dal 2007 sono state in parte superate. Secondo l’agenzia, per il 2007 la crescita mondiale del turismo avrebbe evidenziato un tasso di crescita pari al 4,6.
La Team Management consulting organizza a Roma un Corso per il Revenue Management Alberghiero dove verranno trattati argomenti che permetteranno al discente fin dal termine delle lezioni di far incrementare le vendite ed ottenere il miglior profitto possibile per il suo albergo.
Programma del corso
Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità Tecniche per il contenimento dei costi
Resistenze psicologiche al mercato
Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione
De-stagionalizzare nel Sud
Uso dell’Indice REVPAR
Dall’Yield Management al Revenue Management
Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel
Segmenti di mercato: analisi e opportunità
Il segmento leisure: caratteristiche e opportunità commerciali
Il segmento business: caratteristiche e opportunità commerciali
Efficienza delle convenzione aziendali: cluster
Monitoraggio sui contratti di allotment
Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment
I canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System)
Il Web Marketing
Il “nesting” e la gestione dell’alta occupazione
Analisi dei dati storici
Il “Forecasting” nelle prenotazioni
Creazione del calendario “Revenue Oriented”
Il mercato obiettivo per l’Hotel
Le promozioni L’importanza della vendita degli extra ASP (Average Spendine Power)
Esercitazione e pratica su software specializzati
La gestione della prenotazione: tecniche
La materializzazione delle prenotazioni
L'”upselling” al check in
Il “downselling” telefonico in bassa occupazione
La vendita del walk-in
Spillage/Spoilage
Sedi e date
– dal 25 al 27 ottobre 2010 Hotel Petra a Roma
– dal 13 al 15 dicembre 2010 Hotel Petra a Roma
Quota d’iscrizione
Quota d’iscrizione € 690,00 Tasse incluse.
Per le iscrizioni online € 590,00 Tasse incluse.
Promozione per le iscrizioni online dei nostri utenti € 490 (Tasse incluse)