Corso di perfezionamento post-laurea gratuito a Genova “Strategie di valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali del Mediterraneo”
Nuova opportunità di formazione della Fondazione Edoardo Garrone che, oltre alla V° edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale a Siracusa e le cui iscrizioni si sono chiuse proprio qualche giorno fa, propone la I° edizione a Genova di un Corso di perfezionamento post-laurea dedicato alle “Strategie di valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali del Mediterraneo”. Anche in questo caso si tratta di un Corso intensivo completamente gratuito con iscrizioni aperte fino al 20 settembre 2010.
Il Corso è promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e si svolgerà nella città ligure dal 25 ottobre al 3 dicembre 2010. Il Corso intende assicurare a giovani laureati provenienti da differenti Paesi mediterranei un percorso formativo che consenta in breve tempo l’acquisizione delle principali competenze necessarie ad operare, nell’ambito di differenti contesti professionali, nel campo della valorizzazione delle risorse culturali. In questa prospettiva il Corso intende trattare il turismo culturale in quanto “sistema” costituito da attori (imprese, enti e professionisti) inseriti in un peculiare contesto ambientale e culturale. La proposta didattica del Corso mira pertanto ad assicurare l’acquisizione di conoscenze specialistiche fondamentali per l’ideazione, progettazione e attivazione di iniziative di valorizzazione di risorse radicate nella storia, nella cultura e nei paesaggi dei territori affacciati sul Mediterraneo.
Il percorso ha una durata di 6 settimane, articolato in 221 ore di didattica, comprendenti 75 ore di project work, case histories (testimonianze di istituzioni e operatori italiani ed esteri di rilevanza internazionale), e 3 escursioni di studio. L’alto profilo internazionale sarà garantito dalla partecipazione di docenti provenienti da Università europee ed extraeuropee, quali Beirut, Leeds, Marrakech, Milano – Bocconi, Nizza, Palma di Mallorca, Parigi, Roma Tor Vergata.
Il Corso si articola in 6 Aree Didattiche:
– Paesaggi e patrimoni culturali nell’area mediterranea
– Il turismo culturale nell’area mediterranea
– Politiche e governance per lo sviluppo dei distretti turistico-culturali
– Management delle organizzazioni turistico-culturali
– Marketing e comunicazione del turismo culturale
– Dalla vision dei territori alla progettazione di un piano di valorizzazione.
Le selezioni avverranno sulla base dei risultati di un test di verifica delle conoscenze e di un successivo colloquio. Sono 20 i posti disponibili, di cui 5 riservati a studenti stranieri.
Destinatari
Il Corso è rivolto a giovani laureati che intendano perfezionare le proprie competenze nel campo della progettazione e realizzazione di azioni strategiche per la valorizzazione del patrimonio culturale locale delle aree mediterranee. Essi dovranno essere in possesso di una laurea magistrale, specialistica – o, se di vecchio ordinamento, quadriennale o quinquennale – conseguita in Italia o di titoli universitari equipollenti conseguiti all’Estero.
Modalità di accesso
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di un test di verifica delle conoscenze di base in materia di economia, geografia del turismo, gestione delle risorse, comunicazione, marketing predisposto da un’apposita Commissione e da un colloquio attitudinale e motivazionale cui saranno ammessi i primi 50 della graduatoria stilata a seguito del test.