Lombardia

Programma di formazione per lo sviluppo e la promozione strategica della destinazione turistica

Corsi Destination Management

Programmare, gestire e promuovere la destinazione turistica attraverso la messa a rete di operatori diversi, utilizzare i più avanzati strumenti di marketing e comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sono i temi principali che affronta il Programma “Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management” in calendario a Milano, dal 13 settembre 2010, e organizzato da SDA Bocconi School of Management. Obiettivo del Programma è approfondire le strategie e i modelli più utilizzati per il destination management per soddisfare le esigenze del partecipante in tema di sviluppo e promozione strategica della destinazione turistica, con un quadro delle principali dinamiche che attualmente caratterizzano il turismo e gli strumenti per poterne divenire agenti attivi. Il Programma è coordinato dalla Prof.ssa Magda Antonioli Corigliano. ( Download Brochure del Programma  – 583.5 Kb)

Sono previste lezioni teoriche, confronto di best practices e discussioni di casi, le attività sono strutturate su tre moduli, ciascuno dei quali è focalizzato su un tema specifico per lo sviluppo e la promozione di una destinazione turistica.

Destinatari
Il Programma si rivolge prevalentemente ai responsabili di sviluppo e promozione turistica dei diversi soggetti pubblici e privati che operano sul territorio. L’iniziativa è rivolta a coloro che desiderano dotarsi di strumenti innovativi di destination management e di marketing, e confrontarsi con altre destinazioni impegnate attivamente nello sviluppo turistico.
In particolare, le figure professionali più specifiche sono le seguenti:
– funzionari e dirigenti del settore turismo di enti pubblici (a livello regionale e locale) ed enti funzionali, loro collaboratori;
– responsabili di APT e di enti e agenzie del turismo;
– responsabili di organizzazioni che si occupano di sviluppo e promozione turistica a livello territoriale quali: consorzi turistici, sistemi turistici locali, GAL, strade dei vini, organizzatori di eventi, convention bureau e simili.

Sede di svolgimento: SDA Bocconi – Via Bocconi 8, 20136 Milano

Orario di lavoro
Mattino: 9.00 – 13.00
Pomeriggio: 14.00 – 17.30

Calendario: 7 giorni su 3 Moduli
I Modulo – 3 giorni: dal 13 al 15 settembre 2010
II Modulo – 2 giorni: 27 e 28 settembre 2010
III Modulo – 2 giorni: 11 e 12 ottobre 2010

Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Si consiglia di effettuare una pre-iscrizione telefonica.

Programma
I Modulo – Alleanze e competizione nel turismo
Lo scenario turistico: capire e gestire il cambiamento

  • Il mercato turistico: dinamiche e trend
  • I segmenti emergenti e il loro impatto sulla destinazione
  • Network approach e distretti nel turismo

Competitività e sostenibilità dei territori turistici

  • Il rapporto turismo-ambienteterritorio: dalla sostenibilità alla competitività
  • Programmare e gestire lo sviluppo turistico di una destinazione
  • Le informazioni a supporto del destination management

Modelli e assetti di governo per lo sviluppo turistico locale

  • Forme di public-private partnership per l’integrazione tra istituzioni pubbliche e imprese turistiche
  • Assetti istituzionali e stakeholder locali: strumenti efficaci di gestione
  • Le agenzie per la promozione e lo sviluppo turistico

II Modulo – Il marketing di una destinazione turistica
La conoscenza del contesto

  • Le analisi di marketing
  • I pubblici di riferimento
  • L’analisi della domanda: processo di scelta e consumo esperienziale
  • La concorrenza tra le destinazioni turistiche

Il posizionamento della destinazione turistica

  • La definizione dell’identità
  • Il piano di marketing per la destinazione turistica.
  • Il brand e la comunicazione territoriale
  • Il ruolo dell’intermediazione e gli strumenti promozionali.
  • La misurazione dei risultati di marketing

III Modulo – Strumenti tecnologici per le destinazioni turistiche
Le dimensioni tecnologiche nel turismo

  • Le ICT come strumento strategico per la gestione di una destinazione
  • La creazione di un sistema informativo per la destinazione turistica
  • Destination Management Systems

Comunicazione e promozione turistica online

  • La comunicazione online della destinazione
  • Qualità dei siti web delle destinazioni turistiche
  • Integrazione tecnologica dei canali di distribuzione e promozione
  • Web 2.0 e Travel 2.0: il ruolo del consumatore

Il numero massimo dei partecipanti è programmato.

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