Toscana

Corso La gestione dell’accoglienza alberghiera

Corsi Servizi Turistici Ricettivi

Corso La gestione dell’accoglienza alberghiera in programma a Firenze nell’autunno 2010, inserito nel catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze per l’anno 2010/2011. Il corso è organizzato da Qualitas forum Srl, Agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, che opera dal 1998 nella Formazione, orientamento, accompagnamento, consulenza e ricerca. Il costo del corso può essere parzialmente o interamente rimborsato attraverso voucher individuali o carta ILA.

Obiettivo del Corso La gestione dell’accoglienza alberghiera
Il corso è mirato a trasmettere capacità e conoscenze per la gestione dell’accoglienza alberghiera. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di seguire tutti i passaggi del ricevimento clienti, attraverso la collaborazione con gli altri reparti dell’albergo, al fine di accogliere e assistere i clienti durante il loro soggiorno nella struttura.

A chi è rivolto
Persone che vogliano inserirsi nel settore turistico alberghiero.
Persone che già operano nel settore alberghiero e vogliano approfondire conoscenze e competenze.

Durata e Orario
Il corso ha una durata complessiva di 240 ore di cui 72 di tirocinio. Si prevedono 5 lezioni di 5 ore alla settimana in orario antimeridiano. Totale ore 168.

Programma
Struttura e servizi dell’Hotel
• La classificazione degli hotel
• I vari reparti dell’albergo; la collaborazione tra reparti
• I contatti esterni: enti, servizi e i fornitori esterni all’hotel

Procedure di ricevimento
• Accoglienza del cliente
• Prenotazioni
• Strumenti a disposizione del reparto ricevimento e loro gestione
• Check-in e check-out
• Gestione del cliente in casa

Le diverse tipologie di clientela – standard comportamentali
• Teorie e tecniche di comunicazione
• Il cliente: specificità, tipologie ed aspettative

Sistemi informatici
• Word; Excel; posta elettronica; utilizzo di Internet;
• Il programma di gestione alberghiera OPERA: conoscenza base, anagrafica cliente e check-in

La conoscenza del territorio (geografia turistica)

Informare il cliente e promuovere il territorio
• Come e dove reperire e tenere aggiornate le informazioni sugli eventi e le opportunità offerte dal territorio.

Lingua inglese (insegnante madrelingua)
• Vocabolario e fraseologia tipica dell’accoglienza e del saluto
• Descrizione dei servizi offerti
• Dare informazioni turistiche
• Parlare al telefono: presentazione e prenotazione
• Vocabolario e fraseologia utilizzati al ristorante
• Vocabolario e fraseologia utilizzati ai piani
• Espressioni tipiche appartenenti ai clienti stranieri
• Vari “role play” di conversazione e simulazione di situazioni nei luoghi di lavoro

Tirocinio aziendale
Pratica “on the job” delle discipline apprese in strutture di primaria importanza

Sarà rilasciato un attestato di frequenza con un portfolio delle competenze acquisite, che potrà costituire credito formativo per il conseguimento della qualifica professionale.

Requisiti per l’iscrizione
Licenza media inferiore o titolo equipollente straniero.

Data inizio corso: autunno 2010.

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