Corso di marketing turistico e strategie di accoglienza per volontari delle Pro Loco
Corso di formazione e di approfondimento sul marketing turistico e strategie di accoglienza per i volontari delle Pro Loco provinciali del territorio cuneese e delle associazioni ad queste collegate., organizzato dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero in collaborazione l’UNPLI – Unione nazionale Pro Loco d’Italia – di Cuneo. Il corso fa parte del progetto “Pro Loco in città” realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, si articola in quattro incontri e verrà realizzato tra giugno e luglio. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai soggetti coinvolti la possibilità di conoscere più da vicino il mondo del turismo e le ultime tendenze del marketing ad esso dedicato, per poterlo applicare nelle varie attività in cui le singole realtà operano. L’obiettivo ultimo è naturalmente quello di fornire un supporto per migliorare, dal punto di vista dell’organizzazione in tutti i suoi aspetti e della successiva fruibilità, le iniziative e gli eventi organizzati dalle Pro Loco stesse.
Programma del corso
21 giugno– La domanda turistica
Seminario rivolto alla comprensione e alle aspettative della domanda turistica, con la testimonianza di un esperto del settore, impegnato da anni nell’erogazione di servizi di consulenza turistica (intervento a cura di Giovanna Mattiolo, amministratore unico della Tourist Trend di Bologna)
30 giugno – Il mondo del turismo
serata dedicata all’analisi del mercato, partendo dalla realtà generale per arrivare al caso Provincia di Cuneo e Langhe Roero
5 luglio – Turismo e Istituzioni
Appuntamento dedicato all’analisi dell’attività svolta dalle Istituzioni sul tema turismo, con intervento di dirigenti regionali occupati in specifici progetti di offerta e promozione
12 luglio– Oltre l’evento
Ultimo appuntamento dedicato all’analisi pratica dell’organizzazione di un evento, andando oltre gli aspetti pratici, ma cercando di prevedere le ricadute sociali dell’evento stesso e l’impiego della forza Pro Loco nei servizi di pubblica utilità.