Corso per Tecnico Superiore per la Ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche
Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per “Tecnico Superiore per la Ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” in programma a partire dal prossimo 14 settembre 2010 a Mondovì e cui possono iscriversi giovani e adulti diplomati o laureati occupati e disoccupati. Le iscrizioni si chiuderanno il 6 settembre.
Il tecnico superiore per la ristorazione e/o la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, opera sia sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio in risposta, anche, a nuove esigenze e modelli di comportamento in materia di alimentazione.
Il Corso è completamente gratuito e si articola di 800 ore di formazione, di cui 280 di stage ed avrà come sede l’Istituto Alberghiero di Mondovì. Al termine del percorso, previo superamento delle prove finali, viene rilasciato il ‘Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore‘ valido sul territorio nazionale (4° livello della Classificazione dell’U.E.). L’Università degli studi di ‘Scienze Gastronomiche’ di Pollenzo riconoscerà, inoltre, a tutti gli allievi frequentanti il percorso i crediti formativi relativi al presente progetto, per l’iscrizione ai propri corsi di laurea.
Il corso sarà erogato dal “Polo enogastronomico” individuato dalla Regione Piemonte per la gestione degli interventi IFTS e che sarà presentato, unitamente al corso, mercoledì 9 giugno all’Istituto ‘Giolitti’ di Mondovì.
Sono partners del Polo, oltre all’Istituto Alberghiero ‘Giovanni Gioliti’ di Mondovì, il Centro Formazione Professionale Cebano-Monregalese, l’Istituto professionale ‘Velso Mucci’ di Bra (capofila del Polo), l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, EATALY s.r.l. di Torino, Occelli Agrinatura srl di Farigliano, Birrificio Baladin srl di Piozzo, Formazione Professionale Alba-Barolo, di Alba, Scuola Agraria Malva Arnaldi, Sinergo – Centro studi ricerche e servizi soc. coop, di Nizza Monferrato, Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba, la Cantina ‘Terre del Barolo’ di Castiglione Falletto, il Castello di Santa Vittoria d’Alba, oltre a Istituti professionali e Licei del torinese, dell’astigiano e del vercellese.
Per ulteriori informazioni:
Istituto Aberghiero “G. Giolitti”
Piazza IV Novembre – 12084 Mondovì (CN)
Tel. 0174.552249
CFP Cebano Monregalese
Via Regina Margherita 2
12073 Ceva (CN)
Telefono: +39 0174 701284
IPSCT ‘Velso Mucci’
Via Craveri, 8 – Bra (CN)
Tel. 0172-413320