Corso Professione Travel Agent a Roma e Milano in formula diurna e serale
Si organizza a Roma e Milano, nel prossimo autunno, il Corso Professione Travel Agent, un percorso di formazione “modulare” – in duplice versione, diurna e serale – che ha lo scopo di introdurre ai livelli di management in ambito turistico, e in particolare per acquisire conoscenze e competenze indispensabili a ricoprire vari ruoli nell’ambito di Agenzie di Viaggi e Tour Operators.
Competenze certificate anche in ambito internazionale quali quella per operare con i più diffusi sistemi di informazioni e prenotazioni (GDS), o per la gestione informatizzata della front-line e del back-office.
Il Corso offre la possibilità di abbinare la formazione ad un percorso di stage in azienda, per mettere in pratica le competenze tecnico-specialistiche acquisite e formalizzare un contatto indispensabile con il mondo del lavoro.
Per quanti hanno già maturato esperienze lavorative nel settore specifico non è obbligatorio frequentare l’intero percorso formativo ma, con un breve test, dimostrando quale o quali moduli sarebbero superflui, è possibile costruirsi un progetto “su misura”.
La modularità del percorso permette infatti di risparmiare tempo e denaro e capitalizzare eventuali esperienze già maturate integrandole con le competenze mancanti.
Obiettivi del percorso formativo
• Conoscere il sistema turistico nazionale ed internazionale
• Acquisire conoscenze e competenze atte ad una corretta gestione delle operazioni di una moderna agenzia di viaggi
• Organizzare itinerari turistici anche complessi
• Compilare documenti di viaggio secondo la normativa e le procedure internazionali.
• Capire l’importanza della consulenza nel processo di vendita, conoscere le principali tecniche di ascolto e di comunicazione al fine di istituire rapporti di fiducia vincenti anche con clientela straniera.
• Gestire le diverse operazioni di front-line e di back-office con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Requisiti per accedere al Corso
Non sono indispensabili veri e propri “prerequisiti” se non una conoscenza di base della lingua inglese.
Un diploma o laurea potranno sicuramente facilitare il tuo inserimento. Indispensabili sono: desiderio di crescita professionale, predisposizione ai contatti umani, all’amicizia tra i popoli, passione per l’avventura e la scoperta di costumi, ambienti, formule di vita e di svago le più diverse, interesse per le nuove tecnologie.
Moduli Didattici
• “ORGANIZZAZIONE E TECNICA TURISTICA”
• “GEOGRAFIA TURISTICA”
• “ETICA PROFESSIONALE E CUSTOMER SERVICE”
• “INGLESE TECNICO”
• “MARKETING ESSENTIAL”
• “ ICT, INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY”
• “INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO”
Moduli Operativi
• “TARIFFE E BIGLIETTERIA AEREA”
• “GDS AMADEUS”
• “DOLPHIN MANAGER”
Area Experience
Testimonianze, incontri e workshops con i principali operatori associati Confindustria Assotravel
Stage
Si garantisce, a tutti i corsisti meritevoli, significativi stages presso aziende di alto profilo.
Certificazioni finali
Il superamento dell’esame finale, permette l’acquisizione di un attestato di partecipazione con una descrizione del percorso svolto e delle competenze acquisite. Completeranno il curriculum dei partecipanti il certificate of attendance Amadeus ed il diploma Dolphin Booking Manager, certificazioni ufficiali realmente spendibili nel mondo del lavoro.
Gli iscritti potranno inoltre acquistare il kit “IATA-UFTAA” per l’acquisizione dell’omonimo diploma internazionale, l’unico riconosciuto in tutto il mondo.
Numero chiuso
L’affidabilità del corso è garantita da un numero chiuso di 12 partecipanti.
Durata e modalità
L’intero percorso si sviluppa in 200 ore di didattica teorico-pratica con frequenza obbligatoria in due diverse formule disponibili:
• Diurna: dal lunedi al venerdi, dalle 9.30 alle 17.30
• Serale: dal lunedi al venerdi, dalle 18.00 alle 21.00 + il sabato, dalle 9.30 alle 17.30
Sedi didattiche
Roma e Milano
Inizio Corso:
lunedì 4 ottobre: formula diurna
lunedì 13 settembre: formula serale
Incontro con i trainers e selezioni:
7 e 14 giugno, 13 settembre.