Corso di formazione sulle industrie culturali, artistiche e creative in Italia
Corso di formazione sulle industrie culturali, artistiche e creative in Italia, denominato “La sQuola“, promosso dalla Città di Biella – Assessorato Politiche Giovanili e volto a promuovere e valorizzare la creatività di giovani talenti e la loro capacità di interagire con le risorse culturali del territorio. Il percorso formativo permetterà di apprendere metodologie e professionalità in ambito culturale e artistico, competenze nel management, strumenti pragmatici e modelli concreti di confronto. Il corso, infine, fornirà ai partecipanti le tecniche e le conoscenze necessarie per predisporre progetti in ambito culturale.
E’ un corso di formazione avanzata nell’ambito di ITALIA CREATIVA, il progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Il corso, affidato al Centro Studi Silvia Santagata – EBLA e a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, nasce dalla consapevolezza della crescente importanza che le Industrie Culturali e Creative stanno assumendo nel mondo contemporaneo: arte, design industriale, moda, industrie dei contenuti e dell’informazione si stanno infatti affermando come nuovi assi di sviluppo strategico per il territorio e per le imprese.
Obiettivi
– Offrire una panoramica aggiornata sui settori della creatività in Italia e all’estero;
– Far conoscere i mercati delle diverse industrie creative illustrandone attori, meccanismi e strategie;
– Spiegare le forme di governance che presiedono i rapporti tra industrie creative e territori;
– Fornire le conoscenze di base necessarie al mestiere di imprenditore culturale;
– Trasmettere le competenze per l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali;
– Creare sinergie tra giovani artisti e operatori del territorio.
Modalità di svolgimento
Il corso è rivolto a un numero massimo di 30 partecipanti di età compresa tra 18 e 35 anni e sarà articolato in tre fasi:
– Insegnamento a distanza, svolto in modalità telematica e mirato a creare una piattaforma di conoscenze comuni tra partecipanti di diversa provenienza e formazione;
– Lezioni in aula e laboratori (300 ore), tenuti da docenti universitari e da operatori di settore che illustreranno casi di studio e best practices;
– Preparazione del progetto finale, che sarà oggetto della valutazione di fine del corso.
Le lezioni in aula e i laboratori si svolgeranno a Biella, presso Palazzo Ferrero e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, e verranno tenute da docenti universitari, esperti nel campo delle attività culturali e creative.
Il corso è gratuito e prevede la gratuità dell’alloggio presso il nuovo Ostello di Biella. Le spese di vitto sono a carico dei partecipanti, saranno attivate delle convenzioni con alcuni locali al fine di ridurre le spese di soggiorno.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza. I partecipanti, per ottenere l’Attestato, dovranno frequentare almeno 250 ore delle 300 previste nella fase di lezioni in aula.
Principali contenuti del corso
Economia e management della cultura;
Progettazione in campo culturale;
Creatività, sviluppo e politiche territoriali;
Approfondimenti su singoli settori culturali e creativi, tra cui arte contemporanea, cinema, musica, comunicazione e design.
Calendario
14 giugno – 30 agosto 2010: insegnamento a distanza e lavoro individuale;
1 settembre – 23 novembre 2010: lezioni in aula e laboratori (300 ore);
24 novembre – 23 dicembre 2010: lavoro individuale ed elaborazione progetto (a distanza).
Requisiti e modalità di ammissione
Sono ammessi candidati con minimo di 18 anni e la cui età non superi 35 anni al momento della data di scadenza delle domande di candidatura e che siano in possesso di un diploma di licenza di scuola media superiore.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione
Per iscriversi alle selezioni del corso è necessario compilare la domanda di ammissione (ALLEGATO A). La domanda di ammissione, debitamente compilata, dovrà essere inviata, insieme ad un Curriculum Vitae, entro e non oltre il 25 maggio 2010 al seguente indirizzo di posta elettronica politichegiovanili@comune.biella.it, indicando nell’oggetto della mail «Iscrizione Corso La sQuola».
Oltre all’invio per posta elettronica, il candidato dovrà inviare entro il 25 maggio 2010 per posta la seguente documentazione cartacea:
– Copia firmata della domanda di ammissione
– Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
– Dichiarazione (ALLEGATO B) sostitutiva di certificazione di conseguimento del diploma di licenza di scuola media superiore o di titolo di studio superiore (ad esempio Laurea).
La documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Assessorato Politiche Giovanili Città di Biella
Progetto La sQuola – Palazzo Ferrero
Corso del Piazzo, 25 – 13900 BIELLA
Nel processo di selezione particolare attenzione verrà data a progetti creativi e imprenditoriali che possano avere impatto sia in termini di sviluppo sociale ed economico che sul territorio. Esempi di ambiti di progettazione culturale contemplano espressione artistica, nuove tecnologie, design, moda, enogastronomia, editoria, teatro, musica e valorizzazione del patrimonio culturale.
I candidati verranno selezionati ad insindacabile giudizio del Comitato scientifico.
I risultati della selezione verranno resi noti entro il 7 giugno 2010.