Corso gratuito per Addetto al check-in di scalo aereo internazionale
Ultimi giorni per iscriversi al Corso di formazione gratuito a Milano per Addetto al check-in di scalo aereo internazionale, organizzato da Training Solutions in collaborazione con FORMA&PRO, Agenzia Accreditata dalla Regione Lombardia, e Confindustria Assotravel. L’addetto al check-in è una figura professionale capace di svolgere le diverse attività di gestione del traffico passeggeri/bagagli di uno scalo aereo internazionale, dal controllo della biglietteria aerea alla erogazione di informazioni, dall’accettazione di bagagli al seguito del passeggero o da spedire come merci ecc. il tutto, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Il corso avrà inizio tra fine maggio e inizio giugno 2010.
Tale figura professionale può trovare una giusta collocazione anche all’interno delle Agenzie di Viaggio occupandosi principalmente della biglietteria aerea e della gestione delle prenotazioni con l’utilizzo del GDS AMADEUS oggetto di studio nel presente progetto formativo.
Possono partecipare gratuitamente i residenti nella Regione Lombardia con i seguenti requisiti:
1) Inoccupati di età non superiore a 35 anni e in possesso di IV annualità, diploma di scuola secondaria superiore o laurea;
2) Imprenditori titolari di piccole imprese (da 1 a 49 dipendenti) che hanno intrapreso un’attività prima del 2009;
3) Lavoratori autonomi di età non inferiore ai 40 anni che hanno intrapreso un’attività autonoma dopo essere stati espulsi dal mercato del lavoro nel corso del 2009, presso un’azienda diversa da quella di provenienza.
Il corso di formazione risponde alla crescente domanda, da parte degli operatori del settore, di personale specializzato in grado di ricoprire i diversi ruoli nell’ambito dell’assistenza passeggeri e di gestire le problematiche operative collegate a ritmi e volumi di traffico estremamente variabili propri di scali aerei nazionali ed internazionali fortemente soggetti alla stagionalità.
Nel settore turistico, il lavoro stagionale, infatti, ha un’ incidenza più elevata che in qualunque altro settore; negli aeroporti nei periodi “di alta stagione” si riscontra una propensione ad assumere fino al 70% del fabbisogno “a tempo determinato” secondo la normativa vigente.
Questo personale non potendo fruire di lunghi tempi di crescita all’interno dell’azienda, deve essere preventivamente perfettamente formato.
La figura professionale, oggetto del presente progetto, si adatta particolarmente alle esigenze della Lombardia, votata al turismo di affari ma anche di “leisure”, tanto da trovarsi ai primissimi posti nella graduatoria del turismo “incoming” e dotata di quattro scali aerei, tre dei quali, Linate, Malpensa e Bergamo, in piena fase di ripresa e Brescia, dotato di un traffico principalmente charter ormai consolidato.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito basi di know-how tecnico direttamente applicabile alla quotidianità di uno scalo aereo con la conoscenza della materia relativa alle operazioni di registrazione passeggeri e bagagli con importanti capacità di problem solving.
Il progetto prevede i seguenti moduli formativi:
> Introduzione al trasporto aereo
Per conoscere la terminologia tecnica, l’organizzazione reti dei principali vettori internazionali, le principali logiche e le tariffe (IATA e low cost) per il trasporto passeggeri, così come i servizi nei principali scali nel mondo
> Traveling’ English
Per lo studio del glossario tecnico inglese specifico e dell’utilizzo del web al fine di saper interagire correttamente con clienti stranieri
> Travel geography
Per lo studio delle destinazioni che compongono la geografia italiana, europea e mondiale, per la scelta di una vincente destinazione da proporre al cliente, tramite un approccio corretto e professionale ma anche innovativo
> Check-in manuale e automatico
Per lo studio delle norme e delle operazioni per l’accettazione di passeggeri e bagagli; dalla conoscenza del biglietto aereo all’accettazione di passeggeri e bagagli con l’ultilizzo di TIM-TIMATIC; assistenze speciali; bagaglio particolare; operazioni d’imbarco
> La comunicazione con il cliente
Per lo studio delle principali tecniche assertive di comunicazione
> Il GDS Amadeus
Per l’acquisizione ed erogazione al cliente in tempo reale di informazioni e prenotazioni di servizi vari: voli, hotel ed auto a noleggio.